A Cernusco sul Naviglio via ai lavori per una nuova rotatoria nell'asse verso Pioltello
Sarà eliminato l'ultimo semaforo di via Torino, tra la Cassanese e la Padana
Una nuova rotatoria in via Torino a Cernusco sul Naviglio. I lavori incominceranno nei prossimi giorni, approfittando del periodo estivo con un calo del traffico veicolare.
Nuovo incrocio senza semaforo
A darne notizia è l'Amministrazione stessa con una nota:
Nei prossimi giorni, approfittando del minor traffico dovuto al periodo estivo, iniziano i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra via Brescia e via Torino, compresi nella riqualificazione dell’intero asse viario iniziata con la nuova ciclabile, che andranno a sostituire l’attuale semaforo dell’importante incrocio della zona industriale di Cernusco sul Naviglio.
In questa fase dei lavori sarà garantita la circolazione in entrambe le direzioni di marcia lungo via Torino, sia in direzione nord verso il centro cittadino sia verso sud, in direzione Pioltello.
Nel primo stadio dei lavori la svolta su via Brescia verso est sarà vietata da entrambe le direzioni, mentre sarà possibile svoltare su via Brescia verso ovest solo se provenienti da nord.
Una lunga ciclabile
Contestualmente va verso l'ultimazione il progetto del collegamento ciclabile unico tra l’estremo confine sud, in via Torino, e il centro. E’ un progetto che si sta componendo pezzo per pezzo e a breve sarà realizzato un altro tassello con il tratto tra gli incroci di via Brescia e via Como.
Così aveva spiegato in un'intervista alla Gazzetta della Martesana qualche settimana fa l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Galbiati
Si tratta del penultimo pezzo in vista della completa riqualificazione di via Torino. Va precisato che la pista ciclabile accanto alla strada infatti viene realizzata dai lottizzanti come opera di urbanizzazione. La parte che sta per essere costruita è legata al recupero dell’area dismessa dove poi è sorto il supermercato Il Gigante.
Quando poi anche l’ultimo piano di lottizzazione si metterà in moto (sono già state presentati i primi documenti all’Ufficio tecnico) anche la restante parte dell’arteria che costituisce la Porta sud della città sarà riqualificata con l’insediamento di nuove attività al posto dei vecchi capannoni dismessi.
Sarà così completato l’obiettivo iniziale dell’Amministrazione di trasformare la via Torino da strada di passaggio ad alta densità di traffico a viale urbano. La corsia riservata alle bici si connette direttamente con quella lungo la Padana.