A Cernusco sul Naviglio una rassegna di eventi per dire no alla violenza di genere
Sarà ripristinato il murale arcobaleno vandalizzato sul ponte di via Da Vinci e se ne realizzerà uno nuovo dall’altro lato della strada
Una rassegna di appuntamenti contro la violenza di genere. A Cernusco sul Naviglio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione ha organizzato una settimana di momenti di riflessione e sensibilizzazione.
Voci di donna
La rassegna ha come titolo “Voci di donna". Prenderà il via domenica 19 novembre 2023.
- Alle 17.30 alla Casa delle Arti l'Ensemble Teatro porterà in scena lo spettacolo “Inegalité, Olympe e la rivoluzione negata”, sulla vita di Olympe de Gouges, attivista che visse durante la Rivoluzione Francese, autrice della “Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina”, in cui sanciva l’uguaglianza politica e sociale tra uomo e donna.
- Venerdì 24 novembre alle 10 è in programma la “Camminata contro la violenza”. Le tappe saranno presso le panchine rosse della città, sulle quali saranno posizionate sagome di donna parte dell’installazione “Figure di donna” avviata il 25 novembre 2022 con le sagome realizzate all’ora con i ragazzi e le ragazze dell’Itsos. Quest'anno collaboreranno i ragazzi dell'Ipsia Majorana. Partenza dalla panchina rossa del Centro sportivo di via Buonarroti e arrivo nel giardino di Villa Greppi.
- Sempre venerdì alle 21, alla Casa delle Arti andrà in scena “Piccolo canto di resurrezione”, con la compagnia Piccolo Canto. Sul palco cinque donne, cinque voci diverse che si fondono in un unico affresco di racconti cantati e canti musicati, e tentano di rispondere a domande quali: “Qual è la nostra personale resurrezione?”, “Che cosa abbiamo sepolto e cosa vogliamo ricomporre, liberare?”, “Quante volte possiamo morire per poi rinascere?”
- Sabato 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sul ponte di via Leonardo da Vinci, dove con la collaborazione di Cag Labirinto, Consulta Giovani e Ipsia sarà ripristinato il murale arcobaleno vandalizzato e se ne realizzerà uno nuovo dall’altro lato della strada, dove chiunque vorrà, al motto “Cernusco dice No”, potrà apporre la propria impronta contro ogni forma di violenza e discriminazione.
"Sola Mai"
Inoltre l’Amministrazione ha scelto di lanciare il progetto “SolaMAI”, realizzando un opuscolo informativo in cui sono indicati i numeri di emergenza, le strutture e i servizi attivi nella nostra città che, in un’ottica di rete, accompagnano, sostengono e orientano le donne affinché non si sentano sole in situazioni di fragilità, difficoltà e violenza di genere. L’opuscolo è in distribuzione in tutte le case della città proprio in questi giorni.
Così l’assessora alle Pari Opportunità Debora Comito:
Per combattere la violenza di genere è necessario investire nella promozione di una cultura di parità e di rispetto. Il progetto “Voci di Donna” vuole lavorare a stretto contatto con le nuove generazioni perché siano portatori di questa cultura.
Al fine di favorire la costruzione di una cittadinanza consapevole e attiva capace di dire No alla violenza di genere, è fondamentale conoscere la rete dei servizi presenti nella nostra città che opera affianco delle donne vittime di violenza e discriminazioni.
Attraverso la conoscenza, l'informazione è la sensibilizzazione è possibile far nascere una comunità coesa e capace di sostenere chi, in questo momento, è sola nella violenza.