"facciamo due passi"

A Cernusco sul Naviglio una "pista pedonale" contro i genitori indisciplinati

Nonostante oltre trecento stalli di sosta a disposizione le auto si ammassano (abusivamente) a ridosso delle diverse entrate del giardino scolastico

A Cernusco sul Naviglio una "pista pedonale" contro i genitori indisciplinati
Pubblicato:

Il piazzale del mercato di via Buonarroti di Cernusco sul Naviglio ha oltre trecento stalli di sosta. La possibilità di parcheggio non manca di certo (eccenzion fatta per il mercoledì, giorno di mercato). Eppure molte mamme e papà che accompagnano i figli nel polo scolastico preferiscono posteggiare abusivamente e pericolosamente contro la cancellata della scuola.

Una "pista pedonale"

Alti genitori hanno provato a mettere in atto una campagna di sensibilizzazione contro tale pratica. Poi sono stati affissi dei cartelli di divieto di sosta e ora è arrivata una "pista pedonale", ovvero una striscia disegnata a pavimento che delimita l'area a ridosso della cancellata come riservata ai pedoni.

Così il consigliere comunale Roberto Codazzi:

Nel 2020 ho iniziato a frequentare l'area della scuola di via Buonarroti per accompagnare le mie figlie e subito mi sono accorto che la situazione fosse estremamente pericolosa per colpa delle auto parcheggiate contro la ringhiera e oltre le aiuole di cemento.

Le auto di nonni e genitori invadevano lo spazio a ridosso della cancellata per raggiungere le diverse entrate del giardino scolastico.

Un paio d'anni fa, con il sindaco Ermanno Zacchetti, abbiamo ottenuto l'istallazione dei cartelli di divieto di sosta e di fermata e, grazie al lavoro costante di alcuni genitori, siamo riusciti a far passare il concetto che parcheggiare lungo la ringhiera metteva in pericolo i bambini e le bambine.

Oggi, con l'intervento anche a terra, spero che la pratica venga definitivamente abbandonata. Il parcheggio del mercato è enorme, non è mai occupato per più di metà, non ci sono problemi rispetto a dove lasciare l'auto, facciamo due passi (letterali) in più ed eviteremo di piangere tragici eventi...

WhatsApp Image 2024-06-28 at 13.15.14 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2024-06-28 at 13.15.15
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali