salute

A Cernusco sul Naviglio tre incontri sui disturbi del comportamento alimentare

Un'emergenza sociale che la pandemia ha acuito. Negli appuntamenti si cercherà di capire e approfondire il problema

A Cernusco sul Naviglio tre incontri sui disturbi del comportamento alimentare
Pubblicato:

Tre appuntamenti a Cernusco sul Naviglio per la Giornata nazionale dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (che ricorre il 15 marzo). Per tale ricorrenza l’Amministrazione ha organizzato la rassegna “Cernusco in ascolto – Prevenire i disturbi alimentari”, tra appuntamenti con esperti per approfondire e sensibilizzare su tale grave emergenza sociale.

"A ciascuno il suo disturbo"

Si incomincerà mercoledì 15 marzo, con l'incontro dal titolo “A ciascuno il suo disturbo alimentare”. Si approfondiranno i diversi tipi di disturbi del comportamento alimentare sotto la lente dello psichiatra e dello psicoterapeuta: si esamineranno il confine tra “normalità” e patologia, le cause di insorgenza, quanto accaduto durante la pandemia, le conseguenze sul fisico e sulla psiche.

Interverranno Marta Agosti, medico psichiatra, e Valentina Carretta, psicologa psicoterapeuta psicoanalista.

Il disturbo alimentare nel suo contesto

Il secondo incontro si terrà mercoledì 22 marzo e avrà come titolo “Cogliere il messaggio. I disturbi alimentari nella contemporaneità”. In questo caso ci si focalizzerà sulla funzionalità del disturbo alimentare all’interno della vita di un soggetto, al fine di poterlo utilizzare come strumento e alleato nella terapia.

Le esperte saranno ancora Carretta ed Elena Gerli, biologa nutrizionista.

Disturbi non solo del cibo

L'ultimo appuntamento è in programma mercoledì 29 marzo. Il tema sarà “Cibo, ma non solo. I disturbi del comportamento alimentare in dialogo con nutrizionista e psicoterapeuta”. Si tratterà di un incontro per comprendere cosa concretamente avvenga quando nutrizionista e psicoterapeuta lavorano insieme in equipe al fianco del soggetto portatore di questa sofferenza e della sua famiglia per aiutarlo e sostenerlo nel suo percorso. Relatrici saranno, come nel precedente incontro, Carretta e Gerli.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sala conferenze della biblioteca civica a partire dalle 21.

Gli incontri sono a ingresso libero e sono organizzati con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e di Siridap, Società italiana di riabilitazione interdisciplinare disturbi alimentari e del peso.

Seguici sui nostri canali