Chiesa

A Cernusco sul Naviglio sono iniziati i festeggiamenti del centenario dell'apparizione della Madonna

Gli eventi in programma culmineranno il 22 febbraio con la visita dell'arcivescovo monsignor Mario Delpini

A Cernusco sul Naviglio sono iniziati i festeggiamenti del centenario dell'apparizione della Madonna
Pubblicato:
Aggiornato:

Cento anni fa a Cernusco sul Naviglio la madonna fece visita a una suora, suor Elisabetta Redaelli. E la città ha iniziato a festeggiare l'evento con un fitto programma di appuntamenti che si concluderanno con la visita dell'arcivescovo Mario Delpini.

Lunga marcia di avvicinamento

E’ iniziato questa settimana il pellegrinaggio della statua della Madonna del Divin Pianto tra le chiese della città. Si è cominciato con Ronco, dove è arrivata martedì 23 gennaio 2024 e rimarrà fino a sabato 27.

Dal 28 gennaio si trasferirà per una settimana nella chiesa di San Giuseppe Lavoratore e dal 4 febbraio sarà invece nella prepositurale di Santa Maria Assunta.

Il programma prevede ogni giorno alle 15.30 il rosario e alle 20.45 la Messa.

La novena

Dal 13 febbraio inizierà nella chiesa del Divin Pianto la novena in preparazione della festa, fino al 21 febbraio, con rosario (15.30), Messa (18.30) e rosario (20.30). A corollario c’è una mostra itinerante sulla vicenda di suor Elisabetta Redaelli. Nei giorni feriali alle 21 il vescovo, monsignor Luca Raimondi si occuperà della meditazione.

I volontari della parrocchia hanno poi preparato una rappresentazione teatrale sui fatti legati all’apparizione. Sarà messa in scena sabato 17 febbraio alle 21 e il giorno seguente alle 17.30.

L'arcivescovo

La Messa con monsignor Mario Delpini sarà giovedì 22 febbraio (nella ricorrenza dell’apparizione) alle 21 nella chiesa di Santa Maria Assunta. Seguirà la processione con la statua della Madonna sino alla chiesa del Divin Pianto.

La domenica successiva, festa patronale di quest’ultima parrocchia, la celebrazione eucaristica delle 10 sarà officiata dal vicario episcopale, monsignor Antonio Novazzi.

Lunedì 26 alle 21 monsignor Raimondi tornerà a celebrare la Messa.

L'indulgenza plenaria

Come per un santuario inoltre, dal 13 febbraio al 31 marzo (Pasqua) i fedeli che visiteranno la chiesa del Divin pianto potranno ottenere l’indulgenza plenaria.

E’ infine stato realizzato un libretto divulgativo sulla storia delle apparizioni.

Seguici sui nostri canali