Ambiente

A Cernusco sul Naviglio si costruisce... un nuovo bosco

Sabato 9 marzo si potrà partecipare attivamente alla messa a dimora di oltre 600 nuove piante. Iniziativa analoga anche al Parco Gura a Basiano

A Cernusco sul Naviglio si costruisce... un nuovo bosco
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo bosco in costruzione. Sabato 9 marzo 2024 anche Cernusco sul Naviglio sarà coinvolta in un evento Forestami, progetto di forestazione urbana che mira a incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano.

Forestami

Forestami è un'iniziativa che si pone l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, degli spazi verdi e delle connessioni vegetali, piantando un albero per ogni persona che vive nella Città Metropolitana di Milano, raggiungendo i tre milioni di nuovi alberi entro il 2030.

Piantare alberi, creare nuovi boschi, moltiplicare il numero delle piante lungo le arterie stradali, nelle piazze, nei cortili e sui tetti delle città, è il modo più efficace ed economico per rallentare il riscaldamento globale, ridurrei consumi e pulire l'aria che respiriamo dalle polveri sottili.

ForestaMi è un progetto basato su una ricerca del Politecnico di Milano e promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia - ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Un nuovo bosco

Sabato mattina a Cernusco la messa a dimora delle piante riguarderà l'area a sud di via Vespucci compresa tra le vie Fontanile e Masaccio.

Così l'assessore al Verde pubblico Daniele Restelli alla Gazzetta della Martesana:

Saranno messi a dimora 620 nuovi alberi di specie autoctone. In realtà, anche per ragioni di sicurezza, si vuole creare un parco, ma non un bosco, in modo tale che le case siano comunque visibili dalla strada e una vegetazione troppo folta non crei difficoltà alle abitazioni.

La piantumazione pubblica

L'appuntamento è alle 10 in via Vespucci. Ai partecipanti si chiede di indossare abbigliamento sportivo, guanti e calzature impermeabili, per piantare insieme specie arboree e arbustive e dar vita a spazi verdi e futuri boschi urbani.

E' possibile iscriversi consultaldo il sito https://forestami.org/ I posti per partecipare attivamente sono limitati.

Contestualmente una piantumazione avverrà anche al parco Gura di Basiano

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali