A Cernusco sul Naviglio protesta in piscina: nuotatori sfrattati dall'università
Ridotti gli orari per il nuoto libero: vasca occupata per tre giorni alla settimana, dalle 8.45 alle 16.45, dalla Facoltà di Scienze motorie
Acque agitate a Cernusco sul Naviglio. Sono quelle della piscina comunale di via Buonarroti, dove gli spazi per il nuoto libero si sono sensibilmente ristretti a causa dell'arrivo in città della facoltà di Scienze motorie dell'Università statale di Milano. E gli utenti non l'hanno presa bene.
L'università arriva nell'hinterland
La decisione è stata presa dalla Giunta durante la seduta di lunedì 19 giugno 2023 che ha concesso alcuni spazi sportivi della città, da utilizzarsi negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025.
La Facoltà, alla luce di alcuni interventi di riqualificazione previsti nei prossimi due anni negli spazi attualmente utilizzati a Milano e a causa dei quali non avrà accesso ai propri impianti, ha chiesto nei mesi scorsi la possibilità di appoggiarsi alle strutture cernuschesi all’interno del centro sportivo di via Buonarroti, del centro natatorio comunale Enjoy Center e dell’oratorio Paolo VI, non solo per quanto riguarda le attività sportive, ma anche per le lezioni didattiche frontali, per le quali è previsto l’utilizzo del Cubotto.
La protesta
Ma il provvedimento comporterà una compressione delle ore di nuoto libero. E gli utenti abituali si sono infuriati. Così si legge in una lettera di una lettrice alla Gazzetta della Martesana:
"Ho appreso che il centro sportivo Enjoy ha 'affittato' la piscina per ben tre giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 16.45, agli studenti di Scienze motorie. Così facendo si preclude l'ingresso sia a chi ha contratto e già pagato un abbonamento alla palestra e alla piscina in quella fascia oraria sia ai ragazzi diversamente abili che la frequentavano. Pensavo scioccamente che la struttura fosse un servizio ai cittadini (che pagano ingressi e abbonamenti) forte del fatto che è comunale".
La replica
Il sindaco Ermanno Zacchetti ha risposto che in realtà la convenzione originaria in base alla quale Enjoy gestisce l'impianto natatorio già prevedeva la presenza della facoltà, e solo il suo mancato arrivo ha consentito il dilatamento delle ore del nuoto libero.
"Lo schema che ha predisposto il gestore e che lo stesso ci ha illustrato concede l’utilizzo della vasca alla Facoltà dalle 8.45 alle 16 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì ed è una sintesi che non cambia le possibilità di nuoto libero negli altri due giorni feriali della settimana oltre a quelle previste nel fine settimana. Un’offerta ampia e giudicata, secondo l’esperienza maturata dal gestore, sufficiente ad accogliere gli utilizzatori, che dovranno ovviamente cambiare abitudini e giorni".
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 settembre 2023.