Si pensa già a natale

A Cernusco sul Naviglio la pista di pattinaggio su ghiaccio tornerà... ma senza ghiaccio

Per le prossime feste l'Amministrazione opterà per un impianto no-ice, come 25 anni fa. Confidando che nel frattempo le nuove tecnologie garantiscano risultati migliori di allora

A Cernusco sul Naviglio la pista di pattinaggio su ghiaccio tornerà... ma senza ghiaccio
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è in piena estate, ma a Cernusco sul Naviglio già ci si organizza per le prossime festività natalizie. E se a dicembre il sindaco Ermanno Zacchetti aveva annunciato che sarebbe stato l'ultimo anno della pista di pattinaggio sul ghiaccio, ora annuncia che invece ci sarà. Ma non ci sarà il ghiaccio.

"No" a un impianto non ecosostenibile

Già durante le scorse festività l'impianto era stato montato come di consueto in piazza Unità d'Italia, ma con una virata ecologica ed economica dell’attrazione che tradizionalmente anima lo spazio antistante il Comune nel periodo delle feste per un paio di mesi.

C'era stata infatti la riduzione delle settimane di apertura da 8 a 5. Il primo cittadino aveva annunciato però che l’Amministrazione era al lavoro per individuare alternative al pattinaggio su ghiaccio: da allora in poi sarebbero state ammesse solo soluzioni compatibili con criteri di sostenibilità.

Una comunicazione che aveva diviso i cittadini e consiglieri comunali, tra chi sosteneva che si tratta di una strutture energivore e che sarebbe stato meglio rinunciarvi da subito e chi invece ne sottolineava la positività in termini di aggregazione e di promozione di uno sport attualmente non presente a Cernusco (e che invece diventerà di grande attualità visto l’incombere delle Olimpiadi invernali a Milano).

Un ghiaccio sostenibile

Ora la soluzione. La pista di pattinaggio sul ghiaccio tornerà anche nelle prossime feste natalizie. Mancherà solo... il ghiaccio.

L’Amministrazione stanzierà 35mila euro per l’affitto di una struttura ecosostenibile, ossia in ghiaccio sintetico. Così Zacchetti:

Sappiamo che 25 anni fa era stato fatto un tentativo simile ai tempi del sindaco Paolo Frigerio e sappiamo che era fallito, perché la pista non funzionava.

Però appunto, sono trascorsi 25 anni e ora la tecnologia offre soluzioni all’avanguardia.

Sulla collocazione non è detto che sarà scelta ancora piazza Unità d’Italia.

Seguici sui nostri canali