storia, scienza e fede

A Cernusco sul Naviglio la conferenza sulla Sacra Sindone

Un incontro pubblico sulla storia della reliquia più dibattuta della cristianità

A Cernusco sul Naviglio la conferenza sulla Sacra Sindone
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà oggi, lunedì, uno degli appuntamenti nell'Adda Martesana di approfondimento sulla Sacra Sindone. Sarà a Cernusco sul Naviglio a opera di due esperti della materia proprio cernuschesi.

La Sindone, una reliquia che non lascia indifferenti

Fino al 30 marzo è esposta in chiesa prepositurale una riproduzione fotografica a grandezza naturale della Sindone di Torino. I due esperti, Andrea Gadda e Pierluigi Assi, già nel fine settimana della Fiera di San Giuseppe hanno tenuto delle visite guidate spiegando gli aspetti storici, scientifici e religiosi del lenzuolo di lino che avrebbe avvolto il corpo di Gesù.

Davvero numerose persone hanno partecipato e si sono soffermate a osservare la riproduzione a dimensione reale. Non c'era solo quella, ma c'era anche una riproduzione, sempre in scala 1:1 del negativo fotografico (che risulterebbe il positivo della Sindone) e una del Sudario di Oviedo, che la tradizione riconosce come quello utilizzato per raccogliere il sangue dal volto di Cristo dopo la passione.

La Sindone di Torino è storicamente considerata dalla devozione popolare il lenzuolo che ha avvolto il corpo di Cristo quando è stato sepolto nel sepolcro dopo la crocifissione. Così i due esperti:

È affascinante scoprire l’incredibile e avventurosa storia di questo Lenzuolo attraverso i secoli, dei segreti che ancora cela e dell’influenza che nei secoli ha avuto su cultura e arte nel mondo cristiano.

Le conferenze

L'appuntamento con la conferenza è per oggi lunedì 24 marzo 2025 alle 20.30 al cineteatro Agorà di via Marcelline il 24 marzo. Sarà raccontata in modo divulgativo la storia della Sacra Sindone di Torino e si parlerà anche degli studi scientifici che sono stati eseguiti sul lenzuolo. Ancora Gadda e Assi:

Ora che finalmente sono stati resi noti i dati grezzi degli studi sulla radiodatazione, che certificano la non rappresentatività del campione scelto per l'esame, si può serenamente tornare a parlare di tutto quanto ruoti intorno a questa immagine-reliquia scritta col sangue.

Le altre conferenze in programma rimaste sono

  • Cassina de Pecchi - Oratorio sabato 5 aprile alle 21
  • Inzago - Chiesa prepositurale domenica 13 aprile alle 15.30

Il libro

Gadda è anche autore di un libro sul tema, dal titolo "La Sindone e le ampolle" dedicato alla riscoperta delle principali reliquie "italiane" del Sangue di Gesù versato sul Calvario custodite a Torino, Mantova, Lucca, Sarzana e Siena.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Cernusco sul Naviglio
Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo