A Cernusco sul Naviglio la conferenza sulla Sacra Sindone
Un incontro pubblico sulla storia della reliquia più dibattuta della cristianità

Si terrà oggi, lunedì, uno degli appuntamenti nell'Adda Martesana di approfondimento sulla Sacra Sindone. Sarà a Cernusco sul Naviglio a opera di due esperti della materia proprio cernuschesi.
La Sindone, una reliquia che non lascia indifferenti
Fino al 30 marzo è esposta in chiesa prepositurale una riproduzione fotografica a grandezza naturale della Sindone di Torino. I due esperti, Andrea Gadda e Pierluigi Assi, già nel fine settimana della Fiera di San Giuseppe hanno tenuto delle visite guidate spiegando gli aspetti storici, scientifici e religiosi del lenzuolo di lino che avrebbe avvolto il corpo di Gesù.
Davvero numerose persone hanno partecipato e si sono soffermate a osservare la riproduzione a dimensione reale. Non c'era solo quella, ma c'era anche una riproduzione, sempre in scala 1:1 del negativo fotografico (che risulterebbe il positivo della Sindone) e una del Sudario di Oviedo, che la tradizione riconosce come quello utilizzato per raccogliere il sangue dal volto di Cristo dopo la passione.
La Sindone di Torino è storicamente considerata dalla devozione popolare il lenzuolo che ha avvolto il corpo di Cristo quando è stato sepolto nel sepolcro dopo la crocifissione. Così i due esperti:
È affascinante scoprire l’incredibile e avventurosa storia di questo Lenzuolo attraverso i secoli, dei segreti che ancora cela e dell’influenza che nei secoli ha avuto su cultura e arte nel mondo cristiano.
Le conferenze
L'appuntamento con la conferenza è per oggi lunedì 24 marzo 2025 alle 20.30 al cineteatro Agorà di via Marcelline il 24 marzo. Sarà raccontata in modo divulgativo la storia della Sacra Sindone di Torino e si parlerà anche degli studi scientifici che sono stati eseguiti sul lenzuolo. Ancora Gadda e Assi:
Ora che finalmente sono stati resi noti i dati grezzi degli studi sulla radiodatazione, che certificano la non rappresentatività del campione scelto per l'esame, si può serenamente tornare a parlare di tutto quanto ruoti intorno a questa immagine-reliquia scritta col sangue.
Le altre conferenze in programma rimaste sono
- Cassina de Pecchi - Oratorio sabato 5 aprile alle 21
- Inzago - Chiesa prepositurale domenica 13 aprile alle 15.30
Il libro
Gadda è anche autore di un libro sul tema, dal titolo "La Sindone e le ampolle" dedicato alla riscoperta delle principali reliquie "italiane" del Sangue di Gesù versato sul Calvario custodite a Torino, Mantova, Lucca, Sarzana e Siena.