A Cernusco sul Naviglio inaugurato un negozio gestito da ragazzi autistici pieno di idee per il Natale
La Bottega dei Gigli si trova in piazza Matteotti e consente ai ragazzi seguiti di confezionare i pacchi e imparare a relazionarsi con i clienti
Un nuovo negozio solidale a Cernusco sul Naviglio. Sabato 25 novembre 2023 è stata inaugurata la Bottega dei Gigli, un mercatino solidale per qualche idea di regalo allestito dall'associazione “I Gigli del Campo”, che si occupa di ragazzi autistici e ha sede in via Buonarroti.
Idee regalo
Il nuovo negozio si trova in piazza Matteotti nei locali al primo piano del centro Cardinal Colombo. E' aperta da martedì a venerdì dalle 17 alle 18, il martedì e il giovedì anche al mattino dalle 10.30 alle 11.30 e il sabato dalle 15 alle 18.
Vi si possono trovare il Pan dei Gigli, un panettone artigianale classico, una collezione di Barbera d’Asti Docg impreziosita dall’etichetta personalizzata con le opere d’arte realizzate dai ragazzi de I Gigli del Campo, riso Carnaroli in purezza, risotti già pronti, delle squisite confetture e infine collane coloratissime direttamente dal Brasile.
Insomma, quanto di meglio per delle strenne gustose.
Un progetto educativo
La Bottega dei Gigli è però molto di più di un semplice negozio. Se da una parte la vendita dei prodotti consente di raccogliere fondi per finanziare le attività dell'associazione, ancora più importante è il fatto che consente ai ragazzi autistici seguiti di lavorare e imparare molte abilità e competenze: sono loro infatti a confezionare e vendere i prodotti che l’associazione propone, partecipando attivamente alla sua vita e portando il proprio contributo.
Così la presidente Monica Foieni:
La Bottega dei Gigli è un’opportunità in più che vogliamo offrire ai nostri ragazzi: desideriamo dare più concretezza alla parola “lavoro". La scelta di questo spazio nasce dall’esigenza di dare fisicità al loro impegno ed anche di offrire un luogo che sia per loro occasione per incontrare le persone.
La Bottega è una finestra sul mondo dell’autismo che aiuta chi viene farci visita a capire cosa hanno bisogno i nostri ragazzi per comprendere la realtà, per essere sempre più protagonisti della loro vita e per entrare in rapporto con gli altri.
La Bottega dei Gigli ha infatti una struttura e un’organizzazione dello spazio che aiuta i ragazzi autistici a ritrovarsi, perché possano comprendere che cosa gli viene richiesto: anche l’ordine dei prodotti è strutturato con lo stesso meccanismo che viene utilizzato con i ragazzi durante il lavoro quotidiano, ossia un’agenda visiva.
Un'esperienza di crescita
Ha poi aggiunto:
Abbiamo scelto di fare questo passo e aprire la Bottega dei Gigli per il periodo che precede il Natale, guardando all’esperienza dei nostri ragazzi a quello che ci hanno fatto vedere gli anni scorsi, a quanto sono cresciuti, al sorriso nel consegnare i panettoni. Abbiamo voluto dare credito a quello che loro sono e a quello che ci hanno mostrato.
È il nostro metodo, quello che desideriamo fare da qui per sempre, seguire ciò che i nostri ragazzi ci dettano e ci fanno vedere
Inaugurazione
Al taglio del nastro erano presenti l'assessora ai Servizi sociali Giorgia Carenzi e il parroco, monsignor Luciano Capra. Ad accogliere i visitatori c'era persino un piccolo robot, messo a disposizione da uno dei membri dell'associazione, in grado di interagire con il pubblico e di illustrare la realtà dei Gigli del campo.