proposta

A Cernusco sul Naviglio il Consiglio comunale si riunisce per intitolare una struttura sportiva a Ermanno Zacchetti

Una serata pubblica per ricordare in modo speciale l'amato primo cittadino scomparso il 4 luglio a 52 anni

A Cernusco sul Naviglio il Consiglio comunale si riunisce per intitolare una struttura sportiva a Ermanno Zacchetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata dedicata all'amato sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti, scomparso a 52 anni lo scorso 4 luglio 2024.

Il ricordo del sindaco

L'idea è di celebrare il sindaco venuto a mancare prematuramente a causa di un tumore, come sino a oggi non era stato possibile fare. Daniele Pozzi, a luglio, nella prima seduta del parlamentino dopo la sua porte aveva chiesto ai consiglieri di osservare un minuto di silenzio, aggiungendo:

Non siamo impazziti. Non ci limiteremo a questo gesto, ovviamente. Ricorderemo Ermanno dopo le vacanze estive nei modi e nei tempi che la sua figura merita, quando anche saremo maggiormente presenti. Tuttavia questa è la prima seduta dopo la sua scomparsa e il minuto di silenzio è il minimo sindacale.

Poi a settembre c'è stata la Festa dello sport, durante la quale Zacchetti è stato particolarmente ricordato, soprattutto per il fatto che nel 2025 si realizzerà il progetto che aveva annunciato un anno fa, Cernusco capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato.

La proposta di Vivere Cernusco

Poche settimane fa è arrivata anche la proposta della lista di minoranza Vivere Cernusco di intitolare a Ermanno il centro sportivo di via Boccaccio, con una serie di argomentazioni:

  • La convinzione dell'opportunità di dedicargli non una singola struttura ma un intero centro che abbracci più sport.
  • Il fatto che lì si trovi la sede del ciclismo, forse la disciplina che più amava.
  • Il fatto che è un centro in un quartiere giovane, in prossimità di un polo scolastico

La discussione in Consiglio

La questione approda ora in Consiglio comunale, che sarà anche un momento di pubblico ricordo. Così Villa Greppi:

Il prossimo mercoledì 9 ottobre 2024 alle 21 il Consiglio Comunale di Cernusco sul Naviglio si riunirà in una sessione con un unico punto all'ordine del giorno: la discussione e il voto per la dedica di uno spazio pubblico sportivo in ricordo del nostro sindaco Ermanno Zacchetti.

La cittadinanza è sempre invitata a partecipare alle sedute pubbliche del Consiglio, ma in questa occasione si rinnova l'invito a prendere parte alla seduta, in presenza nella sala consiliare di Villa Greppi, oppure seguendo lo streaming sulla nostra pagina.

Sarà il momento per ricordare il sindaco all'interno dell'assemblea di cui ha fatto parte e di fronte alla quale per due volte ha prestato giuramento sulla Costituzione all'inizio di ogni mandato.

Seguici sui nostri canali