A Cernusco sul Naviglio esposata la bandiera della Palestina sul Municipio
E' stata collocata insieme a quella della pace fuori da una finestra che si affaccia sul cortile d'onore interno a Villa Greppi
Detto, fatto. Dopo l'approvazione della mozione da parte del Consiglio comunale di Cernusco sul Naviglio avvenuta lunedì 22 luglio 2024, la bandiera della Palestina, affiancata da quella della pace ha fatto la sua comparsa a Villa Greppi.
La mozione approvata
In aggiunta chiede di esporre anche la bandiera della pace e di sollecitare il Parlamento a riconoscere lo Stato palestinese, come già fatto dalla maggioranza delle altre Nazioni.
La polemica
Inoltre ha ringraziato i consiglieri che non hanno dato il proprio appoggio all'iniziativa.
La collocazione
Durante la seduta è stato dibattuto se fosse legittimo esporre una qualsiasi bandiera o striscione sul Municipio. La risposta arriva dal ministero dell'Interno.
(Un'Amministrazione) può esporre il vessillo rappresentativo del movimento dove vuole, ma non al fianco della bandiera nazionale o europea perché i vessilli e le bandiere dei movimenti non hanno il rango istituzionale che compete alle bandiere ufficiali e quindi non si possono mescolare senza ledere la dignità della bandiera nazionale tutelata dalle norme (L'art. 12 della Costituzione, la legge 22/98, il DPR 121/2000, l'art. 292 del Codice penale ed i principi generali del protocollo di Stato)
Così oggi, mercoledì 24 luglio 2024, le due bandiere sono comparse e sono state collocate fuori da una finestra che si affaccia sul cortile d'onore interno a Villa Greppi.