Ambiente

A Cernusco sul Naviglio è iniziata la caccia ai mozziconi abbandonati

Ieri, sabato, si è tenuto il primo dei quattro appuntamenti in programma per la raccolta

A Cernusco sul Naviglio è iniziata la caccia ai mozziconi abbandonati
Pubblicato:
Aggiornato:

Prima tappa a Cernusco sul Naviglio della campagna  2024 #SpegniCentraRispetta promossa come un anno fa dall’Amministrazione e dal Circolo Legambiente Il Molgora contro l’abbandono di mozziconi di sigaretta nell’ambiente.

La raccolta dei mozziconi

Ieri ,mattina, sabato 17 febbraio 2024. un gruppo di volontari si è dato appuntamento in piazza Salgari armati di pinze e raccoglitori per i mozziconi. Così la referente locale del circolo di Legambiente Anna Maria Caggiani:

Il nostro scopo non è solamente raccogliere i mozziconi e ripulire una piazza, ma vogliamo soprattutto sensibilizzare rispetto a una pessima abitudine. Infatti abbiamo anche sistemato dei cartelli con alcune frasi a tema che rimangono anche dopo la raccolta.

Altre tappe in programma

Il programma è articolato in quattro giornate:

  • La seconda tappa sarà il 3 marzo, sempre alle 11, in piazza Ghezzi,
  • La terza sarà in piazza della Repubblica domenica 24 marzo alle 10.30
  • La quarta sarà nella piazza ex Millepiedi domenica 14 aprile ancora alle 10.30.

I mozzicometri

I mozziconi raccolti saranno portati in appositi mozzicometri, che saranno utilizzati per decretare la piazza più virtuosa.

Lo scorso anno l’iniziativa aveva visto l’installazione in centro e in alcuni punti ritenuti strategici di appositi cestini per lo spegnimento e il conferimento corretto dei mozziconi di sigaretta.

Sempre tenendo presente che l’opzione preferibile non è gettare le cicche nel posto giusto e non per terra, ma non fumare.

Seguici sui nostri canali