capitale europea

A Cernusco sul Naviglio ci si prepara già alla Festa dello sport di settembre

L'evento clou sarà domenica 14 settembre il recupero della Zac run, la corsa inclusiva in ricordo di Ermanno Zacchetti

A Cernusco sul Naviglio ci si prepara già alla Festa dello sport di settembre
Pubblicato:

Primi assaggi di Festa dello sport a Cernusco sul Naviglio. La tradizionale iniziativa, che per una città a vocazione sportiva è quasi una festa patronale, cade nell'anno in cui il Comune è Capitale europea dello sport inclusivo e del volontariato. Dunque le diverse attività che saranno proposte saranno collocate all'interno di tale cornice.

Arriva la corsa in ricordo del sindaco Zacchetti

La festa si terrà nel fine settimana del 13 e 14 settembre. L'appuntamento clou sarà la Zac run, la manifestazione podistica inclusiva organizzata dalla polisportiva oratoriana Aso Cernusco, che si sarebbe dovuta tenere il 15 marzo in ricordo del sindaco Ermanno Zacchetti, mancato il 4 luglio 2024 per una malattia, e che era stata rimandata per via del meteo avverso.

In tale occasione si era tenuta solo l'intitolazione al primo cittadino scomparso del centro sportivo comunale di via Buonarroti. Alla cerimonia aveva partecipato anche il ministro dello Sport Andrea Abodi.

Il programma della corsa

La Zac Run si terrà domenica 14 settembre e prevede il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive e di volontariato del territorio e di tutti i cittadini. Il percorso previsto sarà di circa 3 chilometri attraverso le vie della città ed è studiato per essere accessibile a tutti.

Il programma prevede il ritrovo dalle 10 al centro sportivo Ermanno Zacchetti. Per i primi mille iscritti è previsto il kit della corsa.

La partenza avverrà alle 11.15. Il percorso (si può effettuare di corsa o camminando, a piedi o in bici), si articolerà per la città e l'arrivo sarà all’ Oratorio Paolo VI di via San Francesco. Qui sarà possibile fermarsi per un pranzo collettivo a offerta libera.

I fondi raccolti saranno devoluti a sostegno di progetti di inclusione sportiva. L’iscrizione è gratuita.

Il Villaggio dello sport

Sabato 13 settembre sarà organizzato come sempre il Villaggio dello sport nelle piazze e i parchi del centro, secondo quanto già avvenuto un anno fa. In precedenza era allestito al Parco dei Germani.

(Nella foto in evidenza il sindaco Ermanno Zacchetti in Consiglio comunale nella primavera 2024)

Podcast Adda Martesana: Storie di successo