A Cernusco sul Naviglio arriverà il Garante degli alberi
Una figura pensata per una maggiore tutela delle piante. E ci sarà anche un Comitato dei cittadini
Un Garante degli alberi. A Cernusco sul Naviglio sta per sbarcare un nuovo organismo che avrà il compito di avere un occhio di riguardo sul verde e di creare maggiore sinergia con i cittadini.
Il progetto in commissione Territorio
Del progetto se n'è discusso lunedì in commissione Territorio. Due sono gli organismi che saranno creati. Il primo è appunto il Garante degli alberi. Così l'assessora all'Ecologia Debora Comito.
Sarà un organismo formato da tre membri. Avranno natura politica per cui cui sarà un bando pubblico, ma poi uno sarà espressione delle minoranze, uno della maggioranza e uno sarà nominato dal sindaco.
Si relazionerà con gli uffici amministrativi in tutte le tematiche che riguardano verde, ambiente ed ecologia.
Un Comitato
Ci sarà poi il Comitato dei cittadini. Avrà il compito di interfacciarsi con il Garante per sottoporre problematiche e proposte inerenti gli stessi temi. Inoltre avrà il ruolo di lavorare in sinergia con le associazioni ambientaliste del territorio.
Non avrà un numero definito di partecipanti. Ancora Comito
Al momento il regolamento prevede che possano aderire tutti i cittadini maggiorenni che ne facciano richiesta. Tuttavia stiamo notando forti sensibilità anche tra gli adolescenti, per cui è allo studio un'estensione anche ai sedicenni.
Un progetto in fase di realizzazione
Il progetto insomma è avviato. Cernusco potrebbe essere uno dei primi Comuni a dotarsi di tale organismo, dopo Milano.