corsa podistica, ma non solo

A Cernusco la Mezza maratona del Naviglio è pronta a scaldare i motori

L'appuntamento podistico clou per la Martesana è in programma domenica 19 maggio alle 9.

A Cernusco la Mezza maratona del Naviglio è pronta a scaldare i motori
Pubblicato:

E' tutto pronto a Cernusco sul Naviglio per l'edizione numero 27 della Mezza maratona del Naviglio in programma alle 9 di domenica 19 maggio 2024.

La presentazione

La presentazione dell'iniziativa, organizzata dal Lions club Cernusco e Pioltello e dalla Pro Sesto Atletica Cernusco, è avvenuta questa mattina, mercoledì 8 maggio 2024, nella sala consiliare di Villa Greppi. La Gazzetta della Martesana è, come sempre, media partner.

Erano presenti Luciano Martinelli, presidente Lions, Grazia Maria Vanni, vice presidente nazionale della Fidal, Gianpalo Riva, consigliere regionale Fidal, Gilberto Potito, vicepresidente del comitato provinciale, sempre della Federazione italiana di atletica leggera, il sindaco Ermanno Zacchetti, l'assessora allo Sport Paola Colombo e tutti gli sponsor, i gruppi e le associazioni che rendono possibile l'iniziativa da quasi trent'anni.

I percorsi

Come ormai consuetudine i percorsi saranno tre: la Mezza maratona agonistica nazionale Bronze con un percorso omologato di 21,097 chilometri e due percorsi non competitivi da 10 (LionsTen) e 4 chilometri (LionsFour).

Gli ultimi due sono aperti a tutti e destinati all'aggregazione e al divertimento.

La solidarietà

Come sempre la manifestazione podistica ha una finalità benefica. Quest'anno sarà sostenuto il progetto della Caritas Cernusco per creare un Polo della solidarietà riunendo negli ambienti dell'oratorio Paolo VI la Bottega della solidarietà, la Boutique della solidarietà e il Centro d'ascolto. Inoltre sarà anche sostenuto il Servizio cani guida dei Lions per l'addestramento di nuovi animali d'affezione che possano aiutare le persone cieche.

Infine, una parte dei contributi sarà devoluto come già da alcuni anni al progetto di lotta al doping con attività di formazione ed educazione nelle scuole di tutta Italia per insegnare alle nuove generazioni i pericolosissimi effetti per la salute di alcune pratiche illecite legate allo sport.

La lotteria

All'iniziativa podistica è poi abbinata la lotteria che mette in palio numerosi premi. L'estrazione avverrà tra tutti i biglietti venduti. Il primo premio è un biglietto arereo andata e ritorno per New York.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario pasare per il sito www.mezzamaratonadelnaviglio.it solo per la gara competitiva. La scadenza è il 16 maggio. Per gli altri due percorsi invece, si può anche acquistare il biglietto a cernusco da Enjoy sport in via Buonarroti 44, Strike sport in piazza Matteotti, Sirtori assicurazioni in piazaz Gavazzi 11 e Istituto ottico Contalens in via Milano a Pioltello.

Per le scuole (progetto Scuola Run) le iscrizioni si effettuano direttamente attraverso i Comitati genitori. Quest'anno oltre ai due istituti di Cernusco aderisce anche quello di Cassina de' Pecchi.

Partenza green

La partenza avverrà come sempre dallo stadio Scirea. A dare il via alla gara sarà un'automobile elettrica, a simbolo di un'attenzione all'ambiente che la manifestazione vuole testimoniare a 360 gradi.

WhatsApp Image 2024-05-08 at 19.02.33
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2024-05-08 at 19.02.34 (1)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2024-05-08 at 19.02.34 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2024-05-08 at 19.02.34 (3)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2024-05-08 at 19.02.34 (4)
Foto 5 di 5

 

Seguici sui nostri canali