chiesa

A Cassina de' Pecchi un concerto con le campane restaurate

Messa, benedizione e esibizione dei campanari per festeggiare il restauro

A Cassina de' Pecchi un concerto con le campane restaurate
Pubblicato:

A Cassina de' Pecchi tornano a suonare le campane di Camporicco, dopo il restauro. Grande festa oggi, sabato 18 marzo 2023, e domani nella comunità religiosa del paese.

Il restauro

L'intervento all'impianto campanario della chiesa di via Don Verderio ha previsto una manutenzione straordinaria, a causa delle pessime condizioni del ceppo (ovvero del sostegno) della campana più piccola. Si tratta di una parte invisibile dalla strada e collocata all'interno della cella campanaria.

Così la spiegazione nei pannelli della parrocchia che illustrano l'intervento:

Per raggiungere la campana 5 è stato necessario smontare anche la 4. In occasione del restauro sono stati revi-sionati anche il sistema di automazione delle campane, installato nel 1994, e il quadro elettrico.

La festa delle campane

Per festeggiare il ritorno delle campane a Camporicco, dopo tre mesi di silenzio, alle 16 si terrà una Messa presieduta da monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano.

Alle 16.45 ci sarà la benedizione delle campane cui seguirà il concerto. Sarà presente un Carillon di 8 campane della Fonderia Allanconi di Bolzone di Ripalta Cremasca, suonato dai maestri campanari "I Campanatt" della nuova sezione Campanari di Cassina.

Domenica 19 marzo suoneranno dopo le Messe delle 9 e delle 11.

Esposizione di campane

Per tutto il fine settimana ci sarà la possibilità di vedere da vicino le campane e leggerne la storia. Per l'occasione è stato anche realizzato un gadget: un portachiavi, il cui acquisto contribuisce all'impegno sostenuto dalla parrocchia.

WhatsApp Image 2023-03-17 at 11.55.46 (3)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-03-17 at 11.55.46 (2)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-03-17 at 11.55.46
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali