iniziativa

A Cassina de' Pecchi si preparano a srotolare ancora la croce di lana più grande del mondo

L'evento si terrà in occasione della giornata di saluto all'ex parroco don Massimo Donghi

A Cassina de' Pecchi si preparano a srotolare ancora la croce di lana più grande del mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tutto pronto a Cassina de' Pecchi per la festa di saluto a don Massimo Donghi, l'ex parroco che si è trasferito a Limbiate, dopo 9 anni in paese, dall'1 settembre. Tra le diverse iniziative sarà srotolata ancora una volta la croce di lana più grande del mondo.

Il programma dei festeggiamenti

Domenica 22 settembre mattina sarà stesa e benedetta la croce di lana più grande del mondo (162 metri per 80) realizzata dalle donne del paese riunite nel gruppo "Eterne ragazze" utilizzando matasse, ritagli e gomitoli di risulta.

Alle 10.30 la Messa nell’oratorio San Domenico Savio di via Cardinal Ferrari, cui seguirà alle 13 il pranzo comunitario.

Alle 16 ci saranno i saluti dalle diverse realtà appartenenti alla comunità. La festa si concluderà alle 17 con il taglio della torta.

La croce da Guinness dei primati

Alle 7 inizieranno le operazioni di posa della croce per la benedizione prevista intorno alle 10. Le strade interessate, su cui sarà stesa la croce, sono via Cardinal Ferrari, via Sirio, via Michelangelo e via Trento.

Il manufatto in lana era già stato steso quale prova generale al campo sportivo del Cassina Calcio creando un colpo d’occhio unico.

La croce pesa più di 300 chili ed è composta da decine e decine di “quadrotti” delle dimensioni di un tappeto, che vengono poi cuciti dalle donne al momento della stesura in una sorta di puzzle multicolore.

Per realizzare l’opera tutto il paese si è mobilitato facendo donazioni di gomitoli o sciarpe o matasse di lana che venivano lasciati nei negozi “punto di raccolta” per il materiale necessario.

"Bravi tutti"

Soddisfatte la sindaca Elisa Balconi e la consigliera comunale Lucia Marino (da quest’ultima è partita l’idea iniziale e gran parte dell’organizzazione):

Il nostro grazie più grande va alle donne del gruppo Eterne Ragazze che si sono instancabilmente date da fare per realizzare fisicamente il manufatto. Un riconoscimento al lavoro, alla manualità femminile e alla fede cristiana che ci riempie d’orgoglio.

Dobbiamo anche ringraziare i volontari della nostra Protezione civile cassinese senza l’aiuto dei quali posizionare la croce sarebbe impossibile.

CASSINA 4 croce lana
Foto 1 di 3
CASSINA 3 croce lana
Foto 2 di 3
CASSINA 2 croce lana
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali