A Cassina de' Pecchi manutenzioni di primavera al patrimonio arboreo del Comune
Sono in corso operazioni di potatura, nuove piantumazioni e di abbattimento di alberi ammalorati

Manutenzioni di primavera al patrimonio arboreo a Cassina de' Pecchi, uno dei Comuni con la più vasta dotazione di verde del territorio.
Un investimento da 75mila euro
Tra le operazioni più significative che la ditta incaricata ha messo in atto figura l’abbattimento di alberi ammalorati e pericolosi. Un'operazione, secondo quanto informa il Municipio, effettuata in conformità con le normative vigenti e previa valutazione di un perito agronomo.
Si tratta di interventi che hanno interessato diverse aree, tra cui Sant’Agata, via Cassiopea e i giardini delle scuole.
Nuove piantumazioni di alberi
D'altra parte il Comune ha anche avviato un programma di piantumazione. Sono state messe a dimora 23 piante di oleandro lungo l’asse di via Don Verderio, mentre a Camporicco sono state scavate 80 buche per piantumare altrettante essenze arboree, con l’obiettivo di completare l’operazione entro la fine del mese.
Altri alberi, più alti e sviluppati, stanno trovando spazio per crescere in diverse zone della città, tra cui il Parco Andromeda, via Carducci, l’ingresso del cimitero, via Torrente Molgora, via Volta e via Naviglio Piccolo.
Le operazioni di potatura
Un’attenzione particolare è stata riservata anche alla potatura degli alberi ad alto fusto, un’attività che ha catturato l’attenzione dei cittadini.
L’assessore all'Ecologia, Fabio Varisco, ha spiegato che gli interventi sul verde pubblico erano già iniziati a fine 2024 e ora proseguono a ritmo serrato.
L'investimento per tali interventi è di 75mila euro.


