l'ultimo saluto

A Cassina de' Pecchi i funerali dell'ex comandante Damiano Lamanna

La cerimonia si è svolta nella chiesa di Camporicco. Pur essendosi ritirato nel 2008 dopo oltre trent'anni di servizio per molti è rimasto il comandante per antonomasia

A Cassina de' Pecchi i funerali dell'ex comandante Damiano Lamanna
Pubblicato:

Si sono svolti ieri, sabato 24 giugno 2023, a Cassina de' Pecchi i funerali di Damiano Lamanna, ex comandante della Polizia Locale cittadina, spentosi venerdì.

Comandante per oltre trent'anni

Lamanna in gioventù era stato sottoufficiale dell'Arma dei Carabinieri dal 1965 al 1970. Nel 1966 ottenne un attestato di benemerenza rilasciato dal ministero della Difesa per aver salvato delle persone.

Approdò a Cassina de' Pecchi nel 1970 come vigile urbano del Corpo di Polizia municipale cittadino. Divenne comandante tre anni più tardi quando era solo 22enne. Lasciò il servizio nel 2008, a pochi anni dalla pensione, dopo essere stato colpito da un'ischemia.

Il saluto del paese

La cerimonia si è svolta nella piccola chiesa di Camporicco. Tanti ex impiegati comunali oggi in pensione, sindaci e tanti consiglieri che si sono succeduti quando era in servizio hanno portato il personale saluto. In rappresentanza dell'attuale Amministrazione c'era il consigliere Giuseppe Moretti (la sindaca Elisa Balconi era fuori paese per precedenti impegni).

Quest'ultimo ha preso la parola al termine per un breve ricordo, sottolineando come nel cuore di tanti cassinesi Lamanna sia rimasto negli anni il comandante per antonomasia.

cassina de pecchi funerali damiano lamanna ex comandante di polizia localea

Seguici sui nostri canali