A Cassina de' Pecchi dietrofont sugli stalli di sosta contestati in via Sirio: saranno eliminati
Sistemazione anche dei parcheggi troppo stretti in piazza del Comune, dopo il caso scoppiato nelle scorse settimane

Marcia indietro sulla questione dei parcheggi di via Sirio a Cassina de' Pecchi. L'Amministrazione ha fatto sapere che, dopo un periodo di prova e, soprattutto, dopo aver ascoltato le osservazioni dei cittadini, ha deciso di compiere un passo indietro e ripristinare la disposizione precedente degli stalli di sosta.
Una raccolta firme di protesta
Non era piaciuta infatti ai residenti del complesso Le rose bianche la nuova sistemazione della viabilità effettuata recentemente in via Sirio ai residenti.
Il problema nasce dal fatto che gli stalli erano stati lasciati solo sul lato ovest della strada. Due però, poco erano stati lasciati e i veicoli in sosta ostruivano la visuale a chi si immetteva nella strada uscendo dal passo carraio. Così avevano raccolto in poco tempo quasi 190 firme per chiedere al Comune di tornare sui suoi passi.
C'erano stati anche episodi spiacevoli, come aveva raccontato un residente del complesso residenziale:
Da sempre siamo in grande difficoltà a uscire dal passo carrabile. Con le auto parcheggiate a lato strada la visibilità è molto scarsa. Se poi, come capita di sovente, si posteggiano dei furgoni, allora diventa nulla.
Le auto sopraggiungono anche a forte velocità e anche provando a uscire molto piano c’è il rischio di essere colpiti. A mia moglie è capitato una volta: c’erano dei furgoni in sosta che coprivano la visuale e, pur avendo provato a immettermi procedendo molto adagio, sono stato centrato da un veicolo che sopraggiungeva.
La mia auto ha riportato più di 5.000 euro di danni. E per giunta la colpa era di mia moglie perché usciva da un passo carrabile.
Richieste accolte
L'Amministrazione, verificata la situazione, ha accolto le istanze dei cittadini.
Giovedì 21 agosto 2025 è il giorno fissato per i lavori: le segnaletiche orizzontali saranno ridisegnate per riportare la situazione allo stato pre-sperimentazione. L'intervento potrebbe causare qualche piccolo rallentamento o disagio temporaneo al traffico, ma si prevede che la durata sarà breve.
Così la sindaca, Elisa Balconi, e l'assessore alla Viabilità, Gaetano Greco:
Le misurazioni e le distanze della nuova configurazione erano conformi alle normative vigenti. Tuttavia, abbiamo notato che nella pratica creava qualche intralcio in determinate situazioni di traffico.
Abbiamo quindi valutato le segnalazioni dei residenti e deciso di interrompere la sperimentazione per tornare alla situazione precedente
Nuove strisce anche in piazza del Comune
Sempre giovedì 21 agosto, gli interventi riguarderanno anche via Matteotti, precisamente il lato che affaccia su piazza del Comune. Qui verranno ridipinti i posti auto, a seguito di verifiche delle misurazioni condotte in collaborazione con la ditta incaricata e la Polizia Locale, dopo che era emerso che la larghezza degli stalli non era a norma.
(Nella foto in evidenza alcuni dei cittadini di via Sirio che nei mesi scorsi avevano dato vita a una raccolta firme)