viabilita'

A Cassina de' Pecchi alla consultazione sulla tangenzialina a Sant’Agata prevale il "no"

Solo 163 abitanti della frazione hanno però espresso il proprio parere sul quesito dell'Amministrazione

A Cassina de' Pecchi alla consultazione sulla tangenzialina a Sant’Agata prevale il "no"
Pubblicato:

Alla fine i cittadini di Sant’Agata hanno votato il per “no” all’inserimento della nuova tangenzialina nel Piano di governo del territorio di Cassina de' Pecchi in fase di elaborazione.

Il progetto

La tangenzialina della frazione in via IV Novembre è sempre stato un punto molto discusso. Prevede il prolungamento della strada, il passaggio a sud del campo da calcio dell’oratorio e il ricongiungimento a via XXV Aprile.

Si tratta di un provvedimento che andrebbe a completare l’attuale assetto viario, con l’istituzione del senso unico nella stessa via XXV Aprile nel tratto tra via Camposanto e via IV Novembre.

Il tracciato ipotizzato fa proseguire la strada da via Torrente Molgora e poi si ricongiunge a via XXV Aprile. La precedente versione invece, faceva partire la strada da via IV Novembre, costeggiava chiesa e oratorio e raggiungeva la stessa arteria.

 

L'esito della consultazione

A dare l'annuncio dell'esito della consultazione è stata la stessa Amministrazione attraverso i canali social. A occuparsi della consultazione, che si è tenuta per due settimane fino all'8 giugno, sono stati soprattutto il consigliere incaricato alla Viabilità, Gaetano Greco, e l’assessore referente per la frazione, Fabio Varisco.

Ecco i risultati:

  • 163 votanti
  • 73 sì
  • 84 no
  • 6 schede bianche

Così la sindaca Elisa Balconi:

Ringraziamo tutti i cittadini che hanno collaborato dando la loro opinione su un tema così importante. Il fatto che ci sia così poca differenza tra favorevoli e contrari testimonia come il tema sia molto sentito.

La polemica

La questione ha aperto numerose polemiche sia per il progetto viabilistico di nuovi sensi unici, come quello in via XXV Aprile, di cui molti cittadini chiedono la revisione, sia perché la votazione è stata aperta esclusivamente ai santagatesi.

 

Seguici sui nostri canali