rigenerazione urbana

A Cassano d'Adda in arrivo un nuovo "supermercato" no food

Venduto il secondo lotto del progetto di riqualificazione dell'ex Scalo ferroviario

A Cassano d'Adda in arrivo un nuovo "supermercato" no food
Pubblicato:
Aggiornato:

A Cassano d'Adda è in arrivo in zona stazione un nuovo "supermercato" che andrà a riqualificare un quartiere in grande fase di rilancio, quello dell'ex scalo ferroviario.

La rigenerazione dell'ex Scalo ferroviario

Un importante passo avanti nella rigenerazione urbana è stato realizzato nelle scorse ore. Officine Mak, infatti, società specializzata nella riqualificazione di aree dismesse, ha annunciato il completamento della vendita di un'area commerciale alla nota catena della grande distribuzione no food Risparmio Casa.

L'area in questione, l'ex Scalo Ferroviario, si estende per circa 50mila  metri quadri poco distante dalla stazione ferroviaria. Acquistata nel 2021 da Rfi e Mercitalia Logistics (Gruppo Fsi), l'area è stata suddivisa in tre lotti per lo sviluppo commerciale.

Il nuovo punto vendita Risparmio Casa occuperà una superficie di 3.000 metri quadrati disposti su un unico piano e sarà dedicata, appunto, alla vendita di prodotti non alimentari. I lavori di costruzione, che saranno eseguiti da Officine Mak, inizieranno entro la fine del mese e si prevede che si concluderanno tra luglio e agosto.

Manca ancora un lotto

Il nuovo progetto segue la precedente cessione del primo lotto a Famila, dove è già operativo un supermercato. Il terzo lotto rimane ancora disponibile per future cessioni con destinazione commerciale.

Così Daniele Consonni, amministratore delegato di Officine Mak:

Con questo secondo lotto dell'area Ex Scalo integreremo in pochi mesi i servizi a portata dei cittadini di Cassano. Continueremo dunque a lavorare per convertire zone in disuso e metterle a disposizione della pubblica utilità

L'operazione rappresenta un esempio significativo di come la rigenerazione urbana possa trasformare aree dismesse in spazi utili per la comunità. Consonni ha inoltre espresso gratitudine verso l'avvocata Francesca Gritti per il supporto legale e lo studio Bianchi per la parte progettuale e urbanistica.

Con l'arrivo di Risparmio Casa, che vanta oltre 100 punti vendita in Italia, Cassano si prepara ad accogliere un nuovo importante attore nel panorama commerciale locale, arricchendo l'offerta di servizi per i suoi cittadini e contribuendo alla rivitalizzazione di un'area precedentemente inutilizzata.

Seguici sui nostri canali