sociale

A Cassano d'Adda ha aperto il nuovo centro anziani della frazione

L'inaugurazione è avvenuta ieri, sabato 11 marzo, dopo che nei mesi scorsi aveva tenuto banco la polemica per lo sfratto del Centro culturale Il Rudun

A Cassano d'Adda ha aperto il nuovo centro anziani della frazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurato ieri sabato 11 marzo 2023 in via Papa Giovanni XXIII a Cassano d'Adda il nuovo Centro anziani della frazione di Groppello. Il servizio aprirà le porte ai cittadini a partire da domani, lunedì.

"Grande lavoro di squadra"

ll nuovo Centro Simpatia rappresenta un luogo di aggregazione, di incontro, di attività culturali destinate in modo specifico agli anziani. Sarà infatti un luogo in cui potranno svagarsi, giocare a carte, trascorrere del tempo insieme agli altri.

Così l'assessore alla Cultura Antonio Capece:

È stato bel lavoro di squadra che ha permesso di creare un centro ricreativo in capo al Comune anche a Groppello.

Questo grazie soprattutto all’aiuto delle volontarie, assicurate dall’ente stesso, che si occuperanno di aprire, chiudere e gestire la struttura negli orari in cui il centro sarà aperto (nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì).

È importante avere anche nella frazione un utile strumento di integrazione sociale che promuove relazioni interpersonali

Nuovo Centro simpatia

Gli ha fatto eco il vicesindaco Andrea Savino:

Come promesso abbiamo inaugurato il nuovo Centro Simpatia a Groppello d’Adda, con la sottoscrizione del Patto dei beni comuni, un importante connubio tra Amministrazione e cittadini che aprono la strada a un nuovo concetto di volontariato, responsabilità e socialità attraverso la fruizione e la cura dei beni comuni.

Un traguardo raggiunto grazie ai volontari del centro che sin da subito si sono resi disponibili ed hanno compreso l’importanza di questo nuovo progetto socioculturale rivolto a tutta comunità.

Un buon punto d’inizio per migliorare la qualità della vita attraverso la cura dei beni che diventa momento di aggregazione sociale.

Da qui inizieremo a promuovere e portare avanti nuovi progetti sociali sul territorio.

Il Rudun

L'apertura del nuovo centro anziani segue le polemiche scoppiate in autunno con lo sfratto del centro culturale Il Rudun, di cui il Centro simpatia è un ramo.

In via Papa Giovanni XXIII il Comune ha sistemato il luogo dove c’erano gli ambulatori: da una parte ci sarà un dottore, dall’altra il centro anziani.

Per quanto riguarda l’associazione, invece, l’Amministrazione ha avanzato alcune proposte, ma sono ancora in fase di valutazione.

inaugurazione centro anziani simpatia a cassano d'adda
Foto 1 di 2
inaugurazione centro anziani simpatia a cassano d'adda
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali