riconoscimento

A Cassano d'Adda c'è un nuovo cavaliere, uno chef dal cuore d'oro

Andrea Martinelli, ex titolare del ristorante "Da Andrea" ha ricevuto l'onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

A Cassano d'Adda c'è un nuovo cavaliere, uno chef dal cuore d'oro
Pubblicato:

Giovedì è diventato cavaliere per la sua passione e il suo grande cuore Andrea Martinelli, 71 anni, lo chef titolare dell’ex ristorante "Da Andrea" di via Trecella a Cassano d'Adda.

Un cuoco che arriva da Cernusco

Nativo di Cernusco sul Naviglio, ha da subito mostrato passione per la cucina andando a farsi le ossa prima a Milano in una gastronomia tavola calda, poi nella sua città di allora nell’ex ristorante da Odero, di specialità toscane , dove ha imparato a gestire un locale.

Nel 1976 ha dato via alla sua creatura a Cassano, dove si è poi anche trasferito. Specialità carne e pesce. Ha proseguito sino al 2015, quando lo ha chiuso.

Cuoco volontario

Una ventina di anni fa è entrato nel Dipartimento di solidarietà ed emergenza, di cui in seguito è diventato vicepresidente regionale. Si tratta di un’emanazione della Federazione italiana cuochi dedicata alla solidarietà.

In questa veste ha operato nel 2016 ad Amatrice e più di recente in Emilia per l’alluvione. In quest'ultimo caso operava in un convento a Brisighella (Ravenna) dove doveva preparare  pasti per circa 180 sfollati.

Dopo la chiusura del ristorante, Martinelli si è dato da fare anche a Cassano, dove è volontario della parrocchia di Cristo Risorto. Qui nell’emergenza Covid ha sfornato pasti per gli ospedali, in quella della guerra in Ucraina ha sfamato le cinque famiglie ospitate dalla parrocchia.

Un nuovo cavaliere

La cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concesse dal presidente Sergio Mattarella, si è tenuta giovedì pomeriggio a Milano.

Queste le sue parole:

Ringrazio tanto la mia famiglia che mi ha permesso di fare tutto. Un grazie anche al sindaco Fabio Colombo che mi ha accompagnato a ricevere il riconoscimento, per il suo supporto. Posso solo dire che quando si aiutano persone in difficoltà si tocca con mano la sofferenza, ma si riceve davvero tanto. Credo nell’amicizia e nel rispetto.

Commenti
Guido

Che bella persona Andrea! Complimenti Guido Giussani

Marco Funari

Grande Andrea Martinelli ! ricordo con piacere i sabati sera nel suo locale a mangiare ottime pizze nei lontani anni 80

Seguici sui nostri canali