Lavori pubblici

A Carugate sono arrivati gli ultimi fondi dalla Regione, via Battisti verrà tutta riqualificata

Il cantiere verrà eseguito prima della fine dell'anno. Sullo sfondo l'istituzione di una Ztl contro il traffico di attraversamento

A Carugate sono arrivati gli ultimi fondi dalla Regione, via Battisti verrà tutta riqualificata
Pubblicato:

Gli ultimi 200mila euro sono arrivati nei giorni scorsi, lasciandosi quindi alle spalle un nodo burocratico che aveva prolungato l’attesa per lo stanziamento riconosciuto da Regione Lombardia.
Al tesoretto giunto dal Pirellone si aggiungeranno altri 100mila euro che verranno, invece, prelevati direttamente dalle casse comunali. In questo modo l’intervento di restyling dell’arteria centrale sarà completo, fino alla rotatoria all’incrocio con via Adamello.

"Fumata bianca" a Carugate per via Battisti

L’ultimo lotto di riqualificazione a Carugate di via Cesare Battisti (da via Filzi a via Asiago) sarà eseguito entro la fine dell’anno, in continuità con i precedenti tre che, negli scorsi anni, hanno cambiato il volto della strada strizzando l’occhio alla mobilità dolce. Lo ha detto il sindaco Luca Maggioni, aggiungendo come l’Amministrazione poi (a cantiere finito) inizierà a pensare alle misure atte a ridurre il traffico veicolare di attraversamento.

La proposta dell'Area 20 in centro

La Giunta ha recentemente adottato il Piano urbano del traffico. Tra i suggerimenti proposti dai tecnici che hanno redatto il Put resta quello di istituire un’Area 20 nel "cuore" della città. Ma su questo punto il primo cittadino ha rimarcato quanto sostenuto recentemente.

Molto meglio la Ztl

"L’idea del limite di 20 chilometri orari resterà una suggestione, non verrà applicata - ha messo in chiaro Maggioni - Piuttosto prenderemo in considerazione altri suggerimenti inseriti nel Piano, come potrebbe essere la Ztl in particolari fasce orarie. Ogni scelta, comunque, che dovesse tramutarsi in realtà solo dopo la fine dei lavori, verrà condivisa con i residenti e i commercianti di via Battisti".

Verrà riqualificata tutta la strada

Il progetto esecutivo dell’ultimo lotto, che "cuba" in tutto 300mila euro, è stato già approvato dall’Esecutivo. I 100mila euro aggiuntivi permetteranno di riqualificare via Battisti fino alla rotatoria di via Adamello. I rincari dei costi dei materiali, infatti, avevano spinto Villa Somaglia a pensare a un cantiere più soft e leggero, solo fino all’intersezione con via Mirabello.

Commenti
Marco

cavolate a non finire, mentre per l'unico, vero progetto di fondamentale importanza per Carugate, ossia la metro, non ci sono mai fondi. Sono solo 20 anni che la si attende.

marco

ztl vuol dire uccidere i pochi negozi presenti. già adesso si va piano in via battisti, che senso avrebbe la ztl?aggiungo, invece di disseminare le vie di dossi che servono solo a far frenare accellerare,frenare , pensassero a sistemare la rotonda del carosello , che si sta in coda da 30 anni.

Beppe

Ogni anno che passa sempre peggio.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali