In biblioteca

A Brugherio la "Festa dei remigini”

Un pomeriggio di festa per tutti i grandi che si apprestano a iniziare il percorso della scuola primaria

A Brugherio la "Festa dei remigini”
Pubblicato:

Anche quest'anno, Città di Brugherio, assessorato alle Politiche educative e biblioteca civica festeggiano l’inizio della scuola con i remigini, i bambini che da settembre frequenteranno il primo anno della scuola primaria.

In biblioteca con la merenda offerta

Per loro è stato pensato un appuntamento speciale per trasformare l'attesa del primo giorno di scuola in un gioioso rito da festeggiare tutti insieme, ascoltando delle storie e costruendo un portafortuna per scoprire che basta poco per cancellare le proprie paure.

La Festa dei Remigini rappresenta per la nostra comunità un passaggio simbolico importante: accompagna i bambini e le loro famiglie verso l’inizio della scuola primaria, trasformando l’attesa in un momento di gioia condivisa. Ritrovarsi in biblioteca, cuore culturale della città, sottolinea che l’istruzione e la crescita personale nascono anche da luoghi di incontro quotidiano. La merenda iniziale, le storie lette con passione e ascoltate con stupore, la realizzazione del portafortuna da portare con sé il primo giorno di scuola, sono gesti semplici ma significativi, che racchiudono un augurio: affrontare con fiducia, curiosità e coraggio la meravigliosa avventura del nuovo percorso scolastico

ha detto il vicesindaco e assessore alle Politiche Educative Mariele Benzi.

La festa dei remigini è anche un'occasione per iscriversi alla biblioteca e scoprirne i molteplici servizi e le varie iniziative.

L'appuntamento è in biblioteca martedì 9 settembre 2025, a partire dalle 17. Per poter partecipare all'evento è necessario prenotarsi in anticipo telefonando ai numeri 039.28.93.403 / 401, oppure inviando una mail a biblioteca@comune.brugherio.mb.it e farsi accompagnare da una sola persona.
Merenda offerta a tutti i partecipanti.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo