Attualità
L'idea

A Brugherio il "salamino itinerante" di Lega e centrodestra per dire "no" alla delibera anti-banchetti

I partiti di opposizione hanno portato i piatti in piazza Roma posizionandoli su un carrellino.

Attualità Brugherio, 19 Dicembre 2022 ore 09:17

A Brugherio la Lega e il centrodestra hanno deciso di promuovere una colorita iniziativa per protestare (ancora una volta) contro la "delibera bavaglio" che impone limitazioni all'organizzazione di banchetti politici nel luoghi dove sono in corso eventi promossi dall'Amministrazione.

Polenta e salamino della Lega

La distribuzione di polenta e salamino caldi da parte dei lumbard è ormai un appuntamento fisso nell'ultima domenica prima di Natale. E ieri, 18 dicembre 2022, non sono stati da meno. La classica location è piazza Roma, solo che alla luce delle linee guida imposte dalla Giunta guidata dal sindaco Marco Troiano i militanti si sono spostati nella vicina piazza Battisti, davanti al Comune. Questo perché di fronte alla chiesa di San Bartolomeo è allestito il Villaggio di Natale, con tutte gli eventi patrocinati dal Municipio. Da qui l'obbligo di trovare un'altra posizione per il banchetto "culinario".

I piatti diventano "itineranti"

Alle 12, però, il segretario leghista ed ex sindaco Maurizio Ronchi e il capogruppo di Forza Italia Michele Bulzomì hanno caricato i piatti con salamino e polenta su un carrellino dotato di ruote, e (con bandiere al seguito) li hanno trasportati in piazza Roma. Con loro c'erano anche Roberto Assi e Mariele Benzi di Brugherio Popolare Europea, segno di come il centrodestra (anche sulla "delibera bavaglio") sia unito.

"Piazza Roma era deserta, almeno fino a quando siamo arrivati noi con salamino e polenta - ha spiegato Ronchi - Abbiamo avuto la riprova che non c'è alcun problema di ordine pubblico o sicurezza. Anzi, le persone si sono avvicinate chiedendoci come mai non fossimo in piazza come tutti gli altri anni. Questa è la riprova che le linee di indirizzo della Giunta non hanno alcun senso".

salamino polenta lega brugherio 2
Foto 1 di 2
salamino polenta lega brugherio
Foto 2 di 2

 

Seguici sui nostri canali