Ambiente

A Basiano il Parco Gura produrrà più ossigeno grazie a 1300 nuove piante

Tappa di Forestami tra i cittadini che avevano custodito i virgulti delle piante per sette mesi nelle proprie case

A Basiano il Parco Gura produrrà più ossigeno grazie a 1300 nuove piante
Pubblicato:

Anche Basiano ha accolto Forestami, il progetto di forestazione urbana con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale nel territorio della Città metropolitana di Milano, con un intervento di piantagione che vedrà crescere sul territorio oltre 1.300 nuove piante. Questa mattina anche a Cernusco sul Naviglio si è tenuta un'iniziativa simile.

I "custodi delle piante"

Adulti e bambini, molti “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed Ersad Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i
progetti di forestazione urbana, muniti di guanti e scarpe da giardinaggio, hanno contribuito all’avvio della piantagione Forestami nel Parco Gura.

La piantumazione

Questa prevede la messa a dimora di un totale di 1.332 nuove piante, di cui 846 alberi (come farnia, bagolaro, carpino bianco, olmo campestre, olmo bianco, ciliegio, acero campestre, pioppo bianco, pioppo
nero, ontano nero, pioppo tremulo, melo selvatico, orniello, tiglio selvatico) e 486 arbusti (come nocciolo, evonimo europeo, corniolo, sanguinella, biancospino comune, sambuco comune, ligustro).

Così il sindaco Douglas De Franciscis

L'Amministrazione in questi anni ha puntato molto sull'ambiente e sulla vivibilità del paese, realizzando un nuovo parco, piantumando nuovi alberi e migliorando la manutenzione del verde esistente.

In questo percorso abbiamo aperto una bella collaborazione con Forestami e finalmente siamo arrivati a concretizzare un progetto importante per aumentare le aree boschive del Parco Gura. Ringrazio il nostro consigliere Ferruccio Cappello che ha seguito per conto dell’ente questo progetto fin dalle prime fasi.

Il ringraziamento va anche a Cpc Inox, azienda del territorio molto attenta all'ambiente e alla sostenibilità, che ha contribuito a raggiungere questo importante risultato

Il Parco Gura

L'area si estende per 20.295 metri quadrati, sorge lungo il cavo Vareggio, che la collega con il Parco Agricolo Nord Est. L’obiettivo del progetto è la riqualificazione ambientale e paesaggistica, ampliando le aree marginali del bosco preesistente con la creazione di un bosco complementare che valorizzi le potenzialità naturalistiche del luogo.

La piantagione, la cui messa a dimora e manutenzione per i prossimi 5 anni è a cura della Cooperativa La Goccia, prevede tre interventi: la realizzazione di un bosco di alberi e arbusti, la formazione di una siepe
composta da diverse specie e infine la realizzazione di una fascia di alberi da frutto in continuità con le specie già esistenti.

La piantagione a Basiano, si diceva, è resa possibile anche grazie al contributo di Cpc Inox, centro servizi per l’acciaio Inox con sede proprio nel comune di Basiano, partner del progetto Forestami sin dal suo avvio, che parteciperà con i propri dipendenti alle fasi conclusive della piantagione nella giornata del 15 marzo.

Forestami_Basiano 02
Foto 1 di 3
Forestami_Basiano 03
Foto 2 di 3
Forestami_Basiano_Sindaco di Biasiano
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali