A 53 anni un benzinaio di Cernusco sul Naviglio ottiene la maturità e sogna il Politecnico
La storia di Filomeno Lovino, un occhio alla pompa e un altro allo studio
Si chiama Filomeno Lovino. Ha 53 anni e gestisce la stazione di servizio che si trova sulla Padana, vicino all'incrocio con viale Assunta a Cernusco sul Naviglio. Da poco ha conseguito la maturità all'Istituto tecnico Molinari a Crescenzago e ora non si ferma qui: vuole andare al Politecnico.
Maturo... a 53 anni
Lovino risiede a Milano. E' appassionato di informatica da sempre, ma non amava lo studio a scuola. Ma in realtà se c'era da apprendere non si è mai tirato indietro, tanto che negli anni Novanta aveva fondato un'azienda importante nel campo informatico.
Poi però, il mercato era cambiato e si è trovato costretto nel nuovo millennio ad abbandonare la sua impresa digitale per affiancare il padre Nicola alla pompa di benzina.
Ma non ha mandato i suoi sogni in soffitta e così si è iscritto alle scuole serali e ha completato ciò che non aveva portato a termine. E ora non si ferma più.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 luglio 2023.