disagio

Urla, schiamazzi e pattume abbandonato in centro a Cassina de' Pecchi, lamentele dei residenti

Le minoranze segnalano una situazione di degrado. La sindaca: "Solo ragazzini. Con la ripresa delle scuole il fenomeno è già scemato"

Urla, schiamazzi e pattume abbandonato in centro a Cassina de' Pecchi, lamentele dei residenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Urla e schiamazzi fino a tarda ora e in pieno centro a Cassina de' Pecchi. I residenti protestano per la presenza di diverse persone che si assembrano soprattutto nel parco Rodari di via Volta, ma anche nelle vie limitrofe.

Urla e schiamazzi in centro

A segnalare il disagio dei residenti lunedì 30 settembre al Consiglio comunale è stato Domenico Depascale, capogruppo della lista di minoranza Cammino Comune. Così ha detto in aula:

Nelle ore serali e notturne si registrano disturbi e schiamazzi, anche fino a tarda ora, consumo di alcol e immondizia abbandonata ovunque

In precedenza aveva sollevato la stessa questione l'altra lista di minoranza La Svolta.

Continuiamo a ricevere segnalazioni da parte di molte famiglie residenti nella parte centrale del paese, in particolare nelle vie Volta, Papa Giovanni XXIII, Matteotti e piazza De Gasperi circa presenze molte e rumorose notturne.

E' utile che il sindaco di adoperi, per sensibilizzare residenti e agenti di Polizia Locale per accrescere condizioni di sicurezza, decoro e garantire la pacifica convivenza civile.

I residenti sono stanchi di assistere inermi alle rumorose scorribande che arrecano disturbo fino alle 2.30 di notte.

Occorre che le autorità tutelino gli interessi di tutti, evitando l'insorgere di potenziali situazioni di contrasto o conflitto sociale.

Inoltre, i residenti hanno scelto di documentare feste con 60 o 70 persone, nonostante il divieto di allestire tavoli, panche o altre attrezzature per fare merende o feste, accendere fuochi o bracieri all'interno del parchetto di via Volta.

Insieme ai residenti, chiediamo un maggiore controllo sul rispetto dell'orario di chiusura.

Sono all'ordine del giorno le segnalazioni relative al mancato controllo del territorio, ma la scelta politica di non investire adeguatamente nel Comando di Polizia Locale ha messo in ginocchio alcuni importanti servizi.

La sindaca: "Fenomeno già scemato"

La sindaca Elisa Balconi ha spiegato che la Polizia Locale ha effettuato trentotto turni serali durante l’estate, ma non si è mai imbattuta in situazioni simili, né sono state fatte denunce o segnalazioni. Più volte sono stati individuati gruppetti di giovanissimi che producevano schiamazzi, ma nulla di paragonabile allo scenario tratteggiato da Depascale. Sono stati comunque identificati e redarguiti. Così durante i lavori della seduta:

Si tratta di un fenomeno che la discesa delle temperature e la ripresa delle scuole ha già attenuato.

De Pascale ha però insistito sostenendo che le lamentele dei residenti riguardano anche l’ultimo fine settimana.

 

Seguici sui nostri canali