Attualità
Anniversario

70 anni di sacerdozio per don Gaetano Gallizzi, il regalo è una Messa con Papa Francesco

La sorpresa rivelata giovedì 30 giugno 2022 in occasione della visita dell'arcivescovo di Milano Mario Delpini.

70 anni di sacerdozio per don Gaetano Gallizzi, il regalo è una Messa con Papa Francesco
Attualità Trezzese, 02 Luglio 2022 ore 17:10

Ha festeggiato 70 anni di sacerdozio e, come regalo, celebrerà una Messa accanto al Santo Padre a Roma. Non è riuscito a dire una parola don Gaetano Gallizzi, il sacerdote classe 1928 che giovedì 30 giugno ha festeggiato questo importante traguardo con l'arcivescovo di Milano Mario Delpini nella "sua" Concesa.

Giovedì la Messa celebrata con l'arcivescovo di Milano Mario Delpini

Monsignor Delpini ha raggiunto Concesa nel tardo pomeriggio e, insieme a una decina di preti provenienti da tutto il decanato, ha celebrato la Messa accanto a don Gaetano. Queste le sue parole:

"Era doveroso venire qui per festeggiare don Gaetano - ha detto l’arcivescovo dal pulpito - Con lui abbiamo tutti condiviso momenti belli e periodi delicati, durante i quali non ha mai fatto mancare il suo sostegno. Voglio ringraziare i sacerdoti del decanato per essere qui oggi in questa occasione di festa: è bello stare insieme per celebrare l’Eucarestia".

Una pergamena firmata direttamente da Papa Francesco

Al termine della funzione, il parroco di Trezzo sull'Adda don Alberto Cereda ha poi svelato la sorpresa:

"In questi giorni è arrivata da Roma anche una lettera di benedizione per don Gaetano firmata direttamente da Papa Francesco - ha annunciato il sacerdote - Ma questo è soltanto il primo regalo: il secondo è che siamo in contatto con il Vaticano per far celebrare una Messa a don Gaetano nella Cappella Santa Marta insieme al Santo Padre".

A tale annuncio la platea di fedeli è scoppiata in un lungo applauso, obbligando don Gaetano ad accettare l’invito. Il viaggio a Roma, probabilmente, sarà aperto anche ad alcuni fedeli, che potranno accompagnarlo nel suo soggiorno nella capitale.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 2 luglio 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter