Ambiente

Il Comune ha aderito a Forestami. Più alberi in città

L'assessore Guzzi: "Il nostro Comune compie un passo importante verso una città più verde, vivibile e sostenibile"

Il Comune ha aderito a Forestami. Più alberi in città

Il Comune di Trezzo ha aderito al progetto Forestami, l’iniziativa, nata nel 2018, che si propone di aumentare del 5% la copertura arborea grazie alla messa a dimora nell’area metropolitana di Milano di tre milioni di nuove piante.

Forestami

L’Amministrazione comunale di Trezzo ha sottoscritto il Protocollo d’intesa con Fondazione Forestami Ets finalizzato all’incremento del capitale naturale nel territorio della Città Metropolitana di Milano. Forestami è un grande progetto di forestazione urbana e periurbana nato nel 2018 da una ricerca del Politecnico di Milano e promosso tra gli altri da Città metropolitana di Milano insieme a Comune di Milano, Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano.

Tre milioni di alberi

Il progetto si pone un obiettivo ambizioso: incrementare del 5% la copertura arborea attraverso la promozione della messa a dimora nell’area metropolitana di Milano 3 milioni di nuove piante entro il 2030 per migliorare la qualità ambientale e contribuire alla resilienza del territorio di fronte agli effetti del cambiamento climatico.
Attraverso la sottoscrizione del Protocollo, il Comune di Trezzo si impegna a collaborare con la Fondazione Forestami nell’individuazione delle aree pubbliche e private più idonee ad accogliere interventi di forestazione e rinaturalizzazione, nella promozione di attività di sensibilizzazione rivolte alla Cittadinanza e nell’attivazione di strumenti di gestione e monitoraggio del verde.
La missione di Forestami infatti è quella di incrementare la copertura delle chiome di foglie delle piante, attraverso la piantagione di nuovi alberi e arbusti non solo nei grandi parchi ma anche lungo strade, piazze e cortili, sui tetti e sulle facciate per rallentare il riscaldamento globale, ridurre i consumi energetici, ripulire dalle polveri sottili l’aria, migliorando il benessere dei cittadini.

Con l’adesione a Forestami il nostro Comune compie un passo importante verso una città più verde, vivibile e sostenibile. Non si tratta solo di piantare alberi, ma di costruire insieme un futuro in cui la natura torni ad avere un ruolo centrale nei nostri spazi urbani. Vogliamo coinvolgere attivamente la comunità affinché ciascuno possa contribuire alla cura del capitale naturale, con benefici per la salute, la qualità della vita e il contrasto ai cambiamenti climatici

ha affermato l’assessore all’Ambiente Antonio Guzzi

Sull’adesione al progetto si è espresso anche il sindaco Diego Torri

Forestami rappresenta un’occasione per fare rete a livello metropolitano, rafforzando il nostro territorio e promuovendo una nuova cultura della sostenibilità. Anche in ambito ambientale, ciascun comune da solo può fare ben poco, è necessario e urgente mettersi insieme e unire risorse e idee. Auspico che questa lezione che ci viene da questa esperienza, possa essere estesa ad altre iniziative.

ha osservato il primo cittadino