cerimonia

A Trezzo sull'Adda cittadinanza onoraria al comandante dei Carabinieri e al fondatore della Salumi Beretta

Sabato sera conferite le benemerenze civiche delle Situle d'oro e i riconoscimenti per i cittadini meritevoli

A Trezzo sull'Adda cittadinanza onoraria al comandante dei Carabinieri e al fondatore della Salumi Beretta
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla presenza di un folto gruppo di cittadini si è svolta presso l'Auditorium G.Verdi in via Curiel a Trezzo sull'Adda, ieri sabato 30 settembre 2023, la consegna della Situla d'oro, un riconoscimento che l'Amministrazione conferisce ogni quattro anni a cittadini o enti che si sono distinti e messi n luce nella comunità trezzese.

I premiati

  • Il sindaco Silvana Centurelli ha avuto l'onore di consegnare il prezioso premio a don Giovanni Afker che fu coadiutore dell'Oratorio negli anni '60. Era allora un giovane sacerdote il quale seppe far rinascere l'Oratorio, in quel periodo disastrato. Appoggiò moralmente il fondatore della gloriosa Società Aurora Basket, aprì le porte al gruppo Scout segnando un periodo che in molti non
    hanno dimenticato.
  • Il premio “Situla d'Argento” è stato consegnato a Mario Comotti, da sempre donatore della Sezione Avis il quale ha ringraziato i volontari chiedendo pubblicamente scusa però alla moglie Eleonora per averla talvolta trascurata per dedicarsi anima e corpo all'associazione.
  • Anche l'artista disegnatore Alberto Ponno è stato insignito dell'ambito premio, attraverso le sue tecniche con l'aerografo si è fatto conoscere in tutto il mondo collaborando con importanti case automobilistiche.
  • Sono state inoltre consegnate le Benemerenze Civiche alla Libreria Il Gabbiano, polo culturale a Trezzo
  • Premio anche ad Anna Maria Margutti per la dedizione con la quale ha seguito per anni il marito malato di Sla
  • Anche il presidente dell'Asd Trezzo ha ritirato emozionato la benemerenza, ricordando di quanto sia importante lo Sport per i ragazzi.

La cittadinanza onoraria

Sono state insignite della cittadinanza onoraria tre persone molto conosciute ed apprezzate in città: la dirigente scolastica Patrizia Santini, il luogotenente della stazione cittadina Carabinieri, Marco Bennati e
Vittore Beretta, l'imprenditore che arrivò per caso a Trezzo e fece conoscere Trezzo in tutto il mondo attraverso il marchio dei suoi salumi.

Un premio speciale è andato a Angelo Mauri, a Domenico Vescia e Cristian Bonomi i quali hanno contribuito alle ricerche e all'organizzazione della stesura del premio.

IMG_5106 (1)
Foto 1 di 2
IMG_5087 (2)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali