Con deliberazione del 2 settembre 2026 la Giunta di Pessano con Bornago ha ufficialmente dato il via ai lavori di manutenzione in diverse zone della ormai ammalorate. Un significativo passo verso il piano di riqualificazione cittadina atteso da tempo e per cui sono stati stanziati 150 mila euro. Una cifra interamente coperta con mezzi propri e già prevista nel bilancio 2026-2027.
Al centro dell’intervento i marciapiedi e il parcheggio di via Pasubio
L’operazione segna un nuovo capitolo per questa Amministrazione, come spiega il sindaco Alberto Villa:
In questo mandato abbiamo scelto di concentrare le risorse sulle grandi opere strutturali: le scuole, l’adeguamento Cpi e le piste ciclabili. A valle di questi cantieri possiamo finalmente dedicarci all’ordinario. I marciapiedi arrivano oggi perché le cose prioritarie andavano risolte per prime, dopo che per tantissimi anni non vi si metteva mano. È stato un ordine preciso nelle scelte: se avessimo speso milioni per i marciapiedi dieci anni fa, oggi non avremmo le scuole rinnovate.
I cantieri riguarderanno in particolare il rifacimento dei marciapiedi in via Carlo Porta, via Cesare Pavese, via Grazia Deledda, via Antonio Gramsci, via Della Fornace e via Monte Grappa. Prevista anche la rimozione di diversi dissuasori di sosta in cemento, i cosiddetti “panettoni”, ormai inutili Parallelamente, sarà riqualificato il parcheggio di via Pasubio, che vedrà una manutenzione generale con la messa in quota dei pozzetti, la sostituzione degli autobloccanti danneggiati e il ripristino delle segnaletiche orizzontali ormai sbiadite.
Prossimi lavori
L’iter burocratico è già partito e la deliberazione è stata resa immediatamente eseguibile per accelerare le fasi d’appalto.
Anche altre vie saranno interessate a breve dai cantieri per la posa dei sottoservizi (come fibra, gas o rete elettrica). In questi casi, il rifacimento e la riasfaltatura della strada non peseranno sulle casse comunali, ma saranno a totale carico delle aziende che si aggiudicheranno i lavori.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Vuoi restare aggiornato in tempo reale sulle principali notizie locali dell’Adda Martesana? Vuoi conoscere in anteprima le nostre iniziative ed entrare a far parte della community di Primalamartesana.it – Gazzetta della Martesana – Gazzetta dell’Adda?
Allora iscriviti al nostro canale whatsapp Prima LaMartesana: è gratuito e basta un semplice click! (CLICCA QUI)
