100anni di La Lampada: l'inaugurazione della mostra del bollettino parrocchiale di Pioltello
L'esposizione delle vecchie pagine dell'informatore parrocchiale che festeggia quest'anno un importante traguardo
Un anniversario da libri di storia. Sono cento anni per La Lampada, il bollettino di parrocchiale della comunità ieri, domenica 10 settembre, ha celebrato il traguardo con una mostra dedicata nella sala don Civilini di via Milano a Pioltello.
Un secolo di storia
La Lampada è il periodico informativo realizzato dai volontari della parrocchia di Sant'Andrea sin dal 1923. Nel settembre di quell'anno l'allora parroco don Giuseppe Carrera introdusse una pagina dedicata a Pioltello nella Buona Stampa distribuita dalla Diocesi di Milano. Da allora, il bollettino si è trasformato e si è distaccato e allargato diventando La Lampada nell'aprile 1964 con don Enrico Civilini.
In tutti questi anni La Lampada ha rappresentato un'intera parrocchia ed è diventata elemento di unione coltivando lo spirito di appartenenza alla comunità.
Queste le parole di Achille Arosio e Orazio Mascheroni, i curatori del periodico negli ultimi quarant'anni.
La mostra è stata curata da Marinella Bonalumi, Antonella Barzago, Gabriella Comaschi e Adriana Gadda. Sarà visitabile per tutta la settimana, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.