Ambiente

Schiuma nell’Adda: si tratta di un fenomeno di origine naturale, nessun rischio per l’ambiente

Arpa Lombardia ha effettuato verifiche che hanno escluso forme di inquinamento

Schiuma nell’Adda: si tratta di un fenomeno di origine naturale, nessun rischio per l’ambiente

Schiuma nell’Adda a Trezzo: un fenomeno di origine naturale e nessun rischio per l’ambiente. Lo hanno certificato le verifiche eseguite da Arpa Lombardia effettuate dopo alcune segnalazioni.

Schiuma nell’Adda: un fenomeno naturale

La schiuma nell’Adda segnalata nei mesi scorsi non preoccupa. Si tratta, infatti, solo di un fenomeno naturale come hanno certificato le verifiche che il Comune di Trezzo ha attivato tramite Arpa Lombardia. Le analisi hanno, infatti, escluso la presenza di inquinanti e hanno attribuito il fenomeno a cause esclusivamente naturali. Secondo l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente in particolari condizioni fisiche e biologiche dell’ambiente acquatico, possono crearsi situazioni tali da generare schiume innocue. Tali fenomeni sono noti e documentati anche in altre aree del territorio nazionale. In base agli approfondimenti tecnici, la schiuma osservata presenta caratteristiche tipiche delle formazioni naturali come il colore biancastro con sfumature verde–marrone, l’odore non riconducibile a sostanze chimiche, talvolta descrivibile come terriccio o pesce e la formazione correlata a condizioni meteorologiche come piogge intense, scioglimento delle nevi e vento. Nel corso delle verifiche non sono stati rinvenuti inquinanti né residui chimici riconducibili ad attività umane, e fenomeno è pertanto classificato come naturale e non pericoloso per l’ecosistema fluviale.

Desidero rassicurare la cittadinanza in quanto manteniamo un presidio costante sul nostro territorio e collaboriamo con tutti gli enti preposti per garantire la tutela dell’ambiente e del nostro fiume – ha commentato il sindaco Diego Torri –  Motivo per il quale esprimiamo la nostra gratitudine verso Arpa Lombardia per la disponibilità e la competenza dimostrate anche in questo caso. L’Adda è una risorsa preziosa per la nostra comunità e continueremo a vigilare con attenzione affinché sia sempre protetta e valorizzata.