caccia al colpevole

Rifiuti abbandonati vicino al cimitero: individuazione del responsabile vicina

La Polizia locale di Cassina de' Pecchi ha rinvenuto suppellettili, tazze, orologi da parete e persino rogiti e atti amministrativi

Rifiuti abbandonati vicino al cimitero: individuazione del responsabile vicina

Un ingente abbandono di rifiuti è stato scoperto sul ciglio di una strada campestre in prossimità del cimitero di Sant’Agata di Cassina de’ Pecchi. Otto tra scatoloni e sacchi pieni di immondizia sono stati rinvenuti dagli agenti della Polizia Locale, che hanno avviato le indagini.

Tra l’immondizia anche rogiti e atti amministrativi

Le indagini, coordinate dal comandante Alessio Bosco, hanno già una pista concreta per risalire ai responsabili. Tra gli oggetti gettati, che includevano suppellettili, tazze, orologi da parete, libri, cassette VHS e vasi, sono stati infatti trovati documenti cartacei relativi a un’abitazione, come rogiti e atti amministrativi.

Secondo gli accertamenti, l’abbandono sarebbe stato compiuto con molta probabilità utilizzando un furgone, data la notevole quantità di materiale. Questo particolare potrebbe facilitare il lavoro di identificazione, grazie anche alle immagini delle telecamere di sorveglianza posizionate ai varchi di accesso al paese.

Il responsabile, una volta individuato, rischia una denuncia e una multa. Sarà inoltre obbligato a ripristinare lo stato dei luoghi, provvedendo personalmente alla pulizia. Nel caso in cui le autorità competenti abbiano già bonificato l’area, dovrà sostenere i costi dell’intervento.

“Anche questa volta siamo prontamente intervenuti”

L’assessore all’Ecologia, Fabio Varisco, ha commentato:

Incivili e inquinatori vari sappiano che sul territorio di Cassina non avranno mai vita facile. Anche stavolta siamo prontamente intervenuti perché ci sta a cuore la cura dell’ecologia e la pulizia delle nostre campagne.

I responsabili dello scarico abusivo saranno individuati e perseguiti a norma di legge. Ringrazio la nostra Polizia Locale per il tempestivo intervento e per l’importante attività di indagine susseguente ogni illecito che viene a perpetrarsi sul nostro territorio.