Si sono conclusi lavori per la modifica dei cartelli segnaletici inerenti la pulizia stradale di alcune vie di Truccazzano. Fino a fine anno ci sarà un periodo di “rodaggio”. Poi però, scatteranno le multe in caso di infrazione.
Una collaborazione a tre
L’intervento, necessario e atteso, giunge al termine di un percorso di ascolto e ottimizzazione del servizio. Come spiegato dall’Amministrazione, la revisione è scaturita da un confronto tecnico con Cem Ambiente, la società che gestisce il servizio, e dalla valutazione di diverse segnalazioni pervenute direttamente dai cittadini.
Da questo dialogo è emersa la necessità di rivedere l’organizzazione dei giri di pulizia per renderli più efficienti e rispondenti alle esigenze della collettività.
Il nuovo assetto del servizio è stato formalizzato con un’apposita ordinanza viabilistica, già pubblicata e consultabile lo scorso 29 settembre. Nei giorni successivi, le squadre operative sono intervenute per aggiornare tutti i cartelli informativi, che ora riportano i nuovi orari e i giorni stabiliti per lo spazzamento in ogni via e frazione.
La transizione: cosa cambia per i cittadini
Fino al 31 dicembre 2025 restano in vigore gli orari precedentemente stabiliti. Si tratta di un periodo di “rodaggio” e informazione, durante cui si invitano tutti i residenti a prendere visione dei nuovi orari esposti nella propria zona.
A decorrere dal 1° Gennaio 2026, il nuovo calendario entrerà pienamente in vigore e sarà fatto rispettare. Da quella data, sarà quindi fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni della nuova segnaletica per evitare sanzioni e, soprattutto, per agevolare il corretto e tempestivo svolgimento del servizio di igiene urbana.
Un ringraziamento per la collaborazione
L’Amministrazione Comunale, nel dare la notizia, ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i cittadini per l’attenzione e la disponibilità mostrate nel segnalare criticità e nel partecipare, anche indirettamente, al miglioramento di un servizio essenziale per la vivibilità e il decoro di Truccazzano.
La collaborazione con i residenti e con CEM Ambiente – si legge nella nota – è stata fondamentale per giungere a questa riorganizzazione. Confidiamo che il nuovo sistema, una volta a regime, contribuisca a rendere il nostro paese ancora più pulito e ordinato
I cittadini possono consultare l’Ordinanza completa presso l’Ufficio Protocollo del Comune o sul sito istituzionale www.comune.truccazzano.mi.it. Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico Comunale.