Oltre 90 cittadini, tra adulti e bambini (tra loro anche i giovani calciatori del Pozzo Calcio), hanno partecipato alla piantagione collettiva che ha dato il via alla realizzazione del nuovo bosco di via Roma a Pozzo d’Adda, nell’ambito di Forestami, il progetto che mira a incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano per migliorare la qualità dell’aria, contrastare gli effetti del cambiamento climatico e rendere più vivibili le città e i contesti urbani.
A Pozzo nasce un nuovo bosco urbano
Grazie al sostegno di Fondazione Alia Falck, Forestami ha avviato nel Comune di Pozzo d’Adda un percorso triennale di ingaggio della cittadinanza, in collaborazione con Pares-partecipazione, responsabilità, sostenibilità, società cooperativa, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente cittadini, scuole, associazioni e istituzioni locali nella creazione e cura condivisa di nuove aree verdi, promuovendo la consapevolezza dei benefici ambientali e sociali della forestazione urbana.
Il nuovo bosco sorgerà nell’area agricola a est di via Roma, tra la Strada Provinciale 525 e la frazione di Bettola e conterà una superficie complessiva di oltre 20.500 metri quadrati. Il nuovo polmone verde, la cui messa a dimora è curata dalla cooperativa La Goccia, sarà formato da un rimboschimento – 1275 alberi, tra cui carpino bianco, rovere, ciliegio, frassino maggiore, e 216 arbusti, come biancospino comune, palla di neve, rosa canina, sanguinella – e da un filare di 29 esemplari di ciliegio selvatico e acero campestre, per un totale di 1.691 nuove piante tra alberi e arbusti.
Coinvolte anche 3 classi della scuola primaria “Le ali della libertà” con attività partecipative tra cui un quiz sensoriale (“Metti alla prova i tuoi sensi”), la scrittura di messaggi e letterine al Bosco, la creazione di un bosco disegnato da tutte le classi e un quiz sulla natura (“Conosci i segreti della natura?”). Lettere e disegni resteranno a scuola raccolti in un cartellone e a ciascun bambino è stato consegnato un piccolo sacchetto di semi di fiori, da piantare in vaso a casa in primavera.
GUARDA LA GALLERY (10 foto)
Non l’unico progetto pozzese
Forestami, al quale il Comune di Pozzo d’Adda ha lavorato negli ultimi tre anni con l’assessore alla Natura Vittorio Pirotta, non è l’unico progetto di creazione di un bosco urbano che riguarderà il paese. Sempre lungo la direttrice di via Roma nei prossimi mesi prenderà vita anche il progetto di forestazione finanziato dal Pnrr, che porterà il computo totale dei nuovi alberi a quota 10mila.