Ecologia

A Gessate raccolti 370 chilogrammi di rifiuti attorno alla stazione nell’ambito del World Clean Up Day

L'operazione si è svolta con la partecipazione di oltre dieci volontari, includendo personale di Leroy Merlin, membri della comunità locale e l'associazione Amici Cascina Linterno

A Gessate raccolti 370 chilogrammi di rifiuti attorno alla stazione nell’ambito del World Clean Up Day

Cinque punti vendita di Leroy Merlin Italia (Agrate, Assago, Busnago, Pantigliate e Rozzano) hanno partecipato all’edizione 2025 del World Clean Up Day, un’iniziativa globale volta alla pulizia e alla bonifica di aree pubbliche. L’intervento locale ha interessato la zona della metropolitana e le aree circostanti la fermata di Gessate, con l’obiettivo di rimuovere rifiuti abbandonati.

Volontari e dipendenti Leroy Merlin al lavoro

L’operazione, che si è svolta con la partecipazione di oltre dieci volontari, includendo personale di Leroy Merlin, membri della comunità locale e l‘associazione Amici Cascina Linterno, ha portato alla raccolta complessiva di 370 chilogrammi di rifiuti. Questi sono stati differenziati in loco, interessando diverse tipologie di aree come parcheggi, arterie stradali e aree verdi.

Secondo gli organizzatori, l’attività ha contribuito alla vivibilità urbana, alla riduzione dell’inquinamento e alla prevenzione di potenziali ostruzioni nei sistemi di drenaggio locali.

Luca Pereno, stakeholder engagement manager di Leroy Merlin Italia, ha commentato l’iniziativa, sottolineando l’impegno dell’azienda verso le comunità in cui opera e l’importanza della collaborazione tra dipendenti, cittadini e associazioni.

Il World clean up day

Il World clean up Day è un movimento di volontariato ambientale coordinato dall’ong Let’s Do It!, che coinvolge partecipanti da oltre 191 Paesi. L’iniziativa mira a contrastare l’inquinamento derivante dallo smaltimento improprio dei rifiuti, con un focus sulla protezione dell’ambiente e della biodiversità.

Vincenzo Capasso, presidente di Let’s Do It! Italy, ha riconosciuto il contributo di partner come Leroy Merlin, evidenziando il ruolo di tali collaborazioni nel trasformare l’impegno aziendale in azioni di cittadinanza attiva.

Negli ultimi sette anni, le attività di Leroy Merlin legate a questa iniziativa hanno coinvolto un totale di oltre 3.000 persone, tra clienti, collaboratori e partner, portando alla raccolta di più di 150 tonnellate di rifiuti a livello nazionale.