“Vivere (consapevolmente) con un cane”, primo incontro in biblioteca a Cernusco
Tre appuntamenti di divulgazione per raccontare le esigenze dei nostri amici a quattro zampe
Un incontro a Cernusco sul Naviglio per parlare dei nostri amici a quattro zampe e dei loro bisogni. In una gremita sala conferenze della biblioteca civica Penati, martedì 27 febbraio si è svolto il primo appuntamento della rassegna “Vivere (consapevolmente) con un cane”, tre serate di confronto e divulgazione promosse dall’assessorato alla Tutela degli Animali nell’ambito del progetto Cernusco Dog Friendly, organizzate dall’associazione Liberi Tutti e dalla dottoressa Marina Tiberto, veterinaria esperta in comportamento.
Davanti a un nutrito e interessato pubblico è intervenuta Elisa Marzola, istruttrice e riabilitatrice cinofila, che ha raccontato come vivere la quotidianità con il proprio cane:
In primo luogo è fondamentale comprendere come ciascun cucciolo abbia bisogni ed esigenze differenti, alcune però sono comuni a tutti: ad esempio la fame, la sete e il sonno. Ogni cane dovrebbe riposare circa 16/18 ore, le restanti ore andrebbero usate per correre all’aria aperta, non a oziare accanto a noi sul divano. A lungo andare la carenza o l’eccessivo sonno, potrebbero causare disturbi del comportamento o aggressività.
Anche il movimento è di fondamentale importanza, Cernusco sta compiendo dei passi in avanti per predisporre aree dove lasciar liberi di giocare i nostri compagni.
Le altre date da segnare sul calendario per approfondire questa tematica saranno il 5 marzo con la dottoressa Elena Garoni e il 12 marzo con Luca Spennacchio.