Buche e allagamenti: le condizioni di Via Occhiate a Brugherio stanno causando disagi ai residenti, costretti ormai a uno slalom quotidiano per risparmiare pneumatici e carrozzeria, o almeno per provarci.
Il tratto interessato, sulla diramazione che dalla rotonda in corrispondenza di via Rosmini porta al mulino, vede il transito di diversi residenti e di tanti altri automobilisti che usano questa strada come scorciatoia da via Enrico Fermi.
Le difficoltà dei residenti e la situazione che non si sblocca
A farne le spese anche Samantha Donzello, cittadina che risiede proprio nei pressi del mulino:
Vivo qui da dodici anni e ho visto alternarsi tre sindaci, eppure non è cambiato niente – ha raccontato – La carreggiata è in condizioni disastrose e la situazione è in continuo peggioramento. So che erano stati stanziati dei soldi per un’opera di rifacimento, ma è saltato tutto: ora si limitano a coprire le buche con la sabbia, ma basta una pioggia e il problema si ripresenta in maniera ancora più grave. In poco tempo ho dovuto mandare in demolizione una Ford C-Max e una Audi A2: sono stata in causa con il Comune di Brugherio per i danni alla seconda macchina, pur avendo vinto non ho ancora visto un euro in quasi due anni. Ora mi ritrovo nuovamente con i cerchioni danneggiati e gli ammortizzatori andati.
In alcuni casi diventa quasi impossibile raggiungere casa, dovendo ricorrere ad azioni rocambolesche:
Qualche giorno fa ho dovuto parcheggiare a 300 metri da casa perché il con il carico della spesa la carrozzeria toccava l’asfalto in prossimità delle buche.
Samantha da tempo è in pressing sul sindaco e gli assessori per trovare una soluzione, anche se la situazione non sembra sbloccarsi:
In diverse circostanze sono stata rassicurata con la promessa di una soluzione, sia da parte del sindaco che di alcuni assessori – ha concluso – Non voglio rassegnarmi, anche perché il dissesto riguarda una strada pubblica utilizzata quotidianamente da centinaia di persone. Non è giusto per me ma nemmeno per gli altri cittadini.
