Navigazione

Vaprio: Corsaro pronto per il viaggio inaugurale lungo il Naviglio

E' durata più di un anno l'attesa per vedere il natante navigare lungo il naviglio

Vaprio: Corsaro pronto per il viaggio inaugurale lungo il Naviglio
Pubblicato:

 

Il battello green effettuare la prima crociera tra la Casa del custode delle acque di Vaprio e Concesa fino all'inizio di Crespi d'Adda.

Sabato la prima crociera

Ieri, martedì 20 giugno 2023,  Corsaro, il battello ecologico alimentato da motori elettrici ha mollato gli ormeggi per un viaggio di prova su quella che, da sabato, diventerà la sua rotta tra la Casa del custode delle acque e Concesa, fino all’inizio di Crespi d’Adda
Sabato, è invece in programma il viaggio inaugurale del natante che può ospitare 26 passeggeri.
Fino a oggi l’esperienza di Corsaro a Vaprio non è stata contrassegnata dalla fortuna. Il battello era stato posizionato lungo il naviglio l’11 maggio scorso. L’imbarcazione, però, non aveva mai lasciato l’ormeggio posto davanti allo storico lavatoio. A mettersi di traverso erano infatti stati due diversi fattori. In un primo tempo a impedire a Corsaro di prendere il largo era stata la siccità e la conseguente decisione del Consorzio Villoresi, di ridurre la portata del canale al minimo vitale. Una quantità d’acqua non sufficiente per la navigazione. Successivamente era stata la presenza di rami che invadevano lo spazio del canale a non permettere a Corsaro di effettuare le crociere lungo il naviglio. Due problemi che però sono stati superati.

La soddisfazione dell'assessore

Siamo molto contenti che finalmente sia attivo il servizio. Ulteriore importante tassello del lavoro di valorizzazione del nostro paese. Siamo soddisfatti di essere così riusciti a portare a compimento un altro punto del nostro programma elettorale. La Casa del custode, grazie al fondamentale impegno della Pro Loco, è a tutti gli effetti un polo turistico che attrae sempre più visitatori.

ha commentato l’assessore alla Cultura Anna Venturini

navigazione4
Foto 1 di 4
navigazione3
Foto 2 di 4
navigazione
Foto 3 di 4
navigazione2
Foto 4 di 4

 

Seguici sui nostri canali