Lutto

Si è spento il professor Vittorio Bianchi, ha rivoluzionato le medie di Truccazzano

Era una delle voci più famose di Radio Popolare, è riuscito a trasmettere le sue passioni

Si è spento il professor Vittorio Bianchi, ha rivoluzionato le medie di Truccazzano
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento il professor Vittorio Bianchi: speaker di Radio Popolare e insegnante di Italiano che ha rivoluzionato le medie di Truccazzano.

Si è spento il professor Bianchi, ha rivoluzionato le medie del paese

Si è spento improvvisamente il prof. Bianchi, di soli 54 anni. Speaker di Radio Popolare, insegnante di Italiano delle medie di Truccazzano. Uomo affamato di sapere, che riusciva a mettere sempre a disposizione degli altri, e che sapeva spiegare in maniera facile anche il concetto più difficile. Amava la letteratura, la musica, la filosofia e, soprattutto, la radio.

Una scomparsa improvvisa, un fulmine a ciel sereno. Purtroppo Vic, come lo chiamavano i colleghi e amici di Radio Popolare se n'è andato, lasciando tutte le sue parole e i suoi insegnamenti nei cuori di molti, alcuni in sospeso, come ha testimoniato il collega e amico Giampiero Kesten.

Sei stato un amico prezioso, uno di quelli che si incontrano da grandi, che non è mica una cosa comune. Prezioso per la radio, il tuo amore tardivo, che hai abbracciato con tutto l’entusiasmo delle cose nuove e nella quale ti sei destreggiato con una naturalezza vera, riuscendo a far passare a chi ti ha ascoltato tutto il calore per le cose che ti appassionavano.  Sei stato capace di raccontarmi per ore di Platone e con la stessa profondità dei tram a carrelli vecchia Milano.

Un lutto che ha colpito anche Truccazzano, dove ha insegnato a lungo per molti anni e dove stava portando avanti, insieme ai suoi alunni, progetti molto importanti e rivoluzionari per il sistema scolastico del paese.

Seguici sui nostri canali