Altro

Scarichi fluorescenti nel Lambro Legambiente indignata

"Il periodo estivo e l'allentamento dell'attività di controllo, infatti, sono un'occasione ghiotta per chi vuole disfarsi illegalmente di sostanze e prodotti derivanti da attività produttive".

Scarichi fluorescenti nel Lambro Legambiente indignata
Altro 25 Luglio 2018 ore 14:56

Gli scarichi fluorescenti apparsi questa mattina nel fiume Lambro tra Brugherio e Cologno Monzese, hanno scatenato la protesta di Legambiente.

Scarichi fluorescenti

Lo strano fenomeno è stato dovuto al rilascio in fognatura, nelle ore notturne, di fluoresceina. Questo è un colorante che al contatto con i raggi ultravioletti del sole emette un'intensa fluorescenza di colore giallo-verde.

Allentamento dei controlli

"Purtroppo è solo uno degli episodi di sversamenti riscontrati ultimamente nei fiumi lombardi - denuncia l'associazione ambientalista - Il periodo estivo e l'allentamento dell'attività di controllo, infatti, sono un'occasione ghiotta per chi vuole disfarsi illegalmente di sostanze e prodotti derivanti da attività produttive"

Il caso di Villasanta

Alla mente viene anche il caso dello sversamento di idrocarburi avvenuto a Villasanta nel 2010. Un episodio che aveva provocato ingenti danni ambientali. Fortunatamente invece, la fluoresceina è una sostanza innocua. Ma certo, il fatto che qualcuno abbia potuto liberarsene impunemente è un ulteriore segno di allarme.

"Non abbassare la guardia"

"Chiediamo di non abbassare la guardia - ha detto Barbara Meggetto presidente di Legambiente Lombardia -  Qualcosa infatti, non funziona nella macchina dei controlli e dei presidi del sistema depurativo se ci ritroviamo a parlare di scarichi impropri ad ogni estate. Inciviltà e illegalità vanno a braccetto”.

L'obiettivo

Legambiente dunque, chiede prioritariamente di potenziare il sistematico programma di verifiche degli scarichi industriali nel bacino del Lambro (e anche del Po). Inoltre, spinge affinché si raggiunga in tempi ragionevoli l'obiettivo di qualità “buono” imposto dall'Unione europea, partendo proprio dal caso emblematico del fiume Lambro.

Lambro verde, individuato il colpevole

Il Lambro stamattina è… verde

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter