I robot e il loro futuro nelle aziende: convegno a Cernusco
Il titolo è "La robotica collaborativa e il controllo qualità nel processo produttivo”.
I robot e il loro futuro nelle aziende: se ne parla in un convegno a Cernusco dal titolo "La robotica collaborativa e il controllo qualità nel processo produttivo”.
Robot e futuro nelle aziende
Dall’unione di robotica collaborativa e la scansione 3D con e senza contatto per le misurazioni e il controllo qualità si genera una grande opportunità per le aziende manifatturiere. Di questo argomento, delle tecnologie applicate e delle possibili soluzioni di automazione se ne parlerà venerdì 8 marzo durante il workshop gratuito “La robotica collaborativa e il controllo qualità nel processo produttivo” che si terrà presso il Competence Center di Alumotion, distributore lombardo di Universal Robots, a Cernusco sul Naviglio.
Un convegno a Cernusco
Nell’arco della giornata si affronteranno, hanno spiegato gli organizzatori, complessità e opportunità connesse all’automazione di questa fase strategica del processo produttivo con i contributi proprio di Alumotion, di Universal Robots e di QFP, azienda italiana fra i leader di mercato nel settore, che presenterà, attraverso una demo dedicata, la propria soluzione, QBOX Minicobot, che integra un robot collaborativo UR10 e uno scanner ottico a led ZEISS. Il cobot esegue le scansioni del pezzo in misurazione restituendo una nuvola di punti densa che, rielaborata tramite software e comparata con il progetto originale, è in grado di riscontrare con immediatezza scostamenti e imperfezioni.
"Performance di controllo migliori"
«Questo tipo di soluzione fornisce alle aziende un duplice vantaggio – ha spiegato Alessio Cocchi, country manager Italia di Universal Robots – da una parte in fatte automatizza un processo ripetitivo e dispendioso in termini di tempo, dall’altro garantisce performance di controllo qualità migliori. Inoltre la soluzione è molto compatta e può trovare facilmente posto in ogni layout produttivo, anche in condizioni di saturazione di spazio».