Altro

Quanto costa il sogno di diventare un calciatore?

In edicola un servizio speciale di otto pagine con dati e bellissime storie.

Quanto costa il sogno di diventare un calciatore?
Altro Martesana, 06 Ottobre 2018 ore 09:29

Quanto costa il sogno di diventare un calciatore? Tanto, sia in termini di soldi sia in termini di impegno e sacrifici. Sia per i ragazzi sia per le famiglie.

"Da grande voglio fare il calciatore"

Tantissimi bambini lo avranno detto. Ma il percorso è lunghissimo e pieno di insidie. Per i ragazzi, ma anche per le famiglie. Tra materiale e quote di iscrizione ci vuole qualche centinaia di euro all'anno. E poi ci sono le trasferte, i biglietti per le partite e quant'altro.

Ma anche per le società non si scherza

Tra rimborsi, iscrizioni, assicurazioni, campi e utenze, anche per le società la gestione è un salasso. E far quadrare i conti non è facile.

Chi ce l'ha fatta, chi ha rinunciato e chi si dedica ai bambini

Sulla Gazzetta della Martesana, sulla Gazzetta dell'Adda e su Sestoweek in edicola e in versione web da oggi, sabato 6 settembre, un'ampia inchiesta sul calcio giovanile e dilettantistico locale. Con i costi di iscrizione, quelli per le società e tante storie. Tra gli altri parlano il capitano della Giana Daniele Pinto, fresco di 100 presenze tra i professionisti, il mitico Paolino Pulici, Nicolò Dini, "emigrato" negli Usa per conciliare calcio e studio, il bomber di provincia "re" Giorgio Pesenti e tanti altri. Ma anche una mamma che racconta quanto costa seguire un figlio, un arbitro che spiega come nasce questa passione e alcuni storici dirigenti di società locali, che da decenni si impegnano gratuitamente per offrire ai nostri ragazzi la possibilità di rincorrere un pallone.

Otto pagine speciali piene di storie da leggere.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali