Altro

Puliamo il mondo, volontari sistemano il verde pubblico

A Cernusco associazioni e cittadini saranno attivi al Parco degli Aironi e alla Casa degli Alpini.

Puliamo il mondo, volontari sistemano il verde pubblico
Altro Martesana, 21 Settembre 2018 ore 18:58

Puliamo il mondo, volontari sistemano il verde pubblico. A Cernusco associazioni e cittadini saranno attivi al Parco degli Aironi e alla Casetta degli Alpini.

Puliamo il mondo, volontari in azione

Il prossimo fine settimana è in programma l'iniziativa Puliamo il mondo in tutta Italia. A Cernusco cittadini volontari affiancheranno le associazioni per sistemare due luoghi della città: il Parco degli Aironi e la Casetta degli Alpini. “Per la prima volta abbiamo raccolto le forze di tutti in un unico evento, così da renderlo più efficace e coinvolgente", ha spiegato il vice sindaco e assessore all’Ecologia Daniele Restelli.

Due luoghi di Cernusco da sistemare

Durante la giornata di domenica 30 settembre saranno due gli spazi verdi cittadini ad essere interessati dalle attività di pulizia: grazie alla sezione di Cernusco degli Scout CNGEI  e in collaborazione con CAI e Protezione Civile dalle ore 9 si potrà partecipare alla pulizia del Parco degli Aironi (per info e adesioni: commissario.cernusco@cngei.it). Dalle 9:30 invece, presso la Casetta degli Alpini nell’omonimo parco, pulizia dell’alzaia del Naviglio della Martesana e degli spazi verdi attigui in collaborazione con il Nucleo Comunale di Protezione Civile (per informazioni e adesioni è obbligatoria la prenotazione scrivendo a puliamoilmondocsn@gmail.com indicando nome, cognome e data di nascita).

Passeggiata nel bosco e gioco a tappe

“Dal momento che riteniamo che il rispetto per l’ambiente sia un valore fondamentale nell’educazione dei più piccoli, non mancheranno gli eventi per famiglie e bambini, che potranno scoprire la natura e imparare l’importanza della raccolta differenziata”, ha aggiunto Restelli. Dalle 10 alle 12, presso il Bosco del Legionario, partendo dall’ingresso di via Falcone e Borsellino, sarà organizzata dalla cooperativa Koinè l’animazione didattica “L’autunno porta nuovi profumi e colori.. ma cosa fanno gli animali?”, passeggiata nel bosco con gioco a tappe alla scoperta delle bellezze e curiosità. Nel pomeriggio, invece, dalle 15:30 alle 18:30 in piazza Matteotti, sarà presente lo stand didattico per bambini “Differenzia anche tu!” a cura di CEM, con un laboratorio di riciclo creativo per imparare divertendosi.

"Tuteliamo insieme l'ambiente"

“L’annuale proposta di Legambiente - conclude il Sindaco Ermanno Zacchetti - trova ancora una volta terreno fertile in questa Amministrazione, nei cittadini cernuschesi e nel tessuto associativo della città, contesto come sempre vigile e vivo anche sui temi ambientali e pronto ad unire idealità ed azioni concrete. Quella di Puliamo il Mondo è una iniziativa certamente utile ma anche di grande testimonianza, per ricordarci l’importanza di essere protagonisti nella tutela dell’ambiente con scelte e azioni quotidiane di rispetto per la città e per i suoi spazi comuni”

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter