Puliamo il mondo, a Vaprio pochi partecipanti e molta immondizia
Bene la collaborazione con il Comune, meno il rapporto tra i cittadini e l'ambiente
E’ stata un’edizione un po’ sottotono quella di Puliamo il mondo che domenica 24 settembre 2023 ha animato Vaprio. In azione, come sempre, i volontari del gruppo Vaprio Verde.
Puliamo il mondo
Edizione un po' sottotono di Puliamo il mondo, ieri, domenica 24 settembre 2023 a Vaprio. In azione i volontari di Vaprio verde, ma per le strade, armati di sacchetti e pettorine, hanno agito poche persone. In compenso i rifiuti abbandonati e il degrado non sono mancati.
Abbiamo trovato un maggior degrado in quelle aree che solitamente erano più pulite, come per esempio nella zona di Castelbarco con macerie, legname e altro materiale.
ha osservato il leader di Vaprio Verde Flavio Corti.
Purtroppo, però, quella non è stata l’unica nota negativa. I volontari, che sino stati impegnati nella pulizia dei parchi hanno trovato non poco da fare nell’area verde di via Don Moletta, senza dimenticare le aiuole di piazza Chiesa dove un volontario è stato impegnato per tutta la durata dell’evento per ripulire l’area, molto frequentata. I volontari, poco più di una decina, che hanno agito suddivisi in due squadre, una che si è occupata dei parchetti comunali e l’altra che ha ripulito lungo il percorso via Marconi, pista ciclabile e strada Monasterolo, oltre a furgone dell’associazione che si è mosso tra zona Bennet, scalinata del lavatoio e Vortice di Leonardo, hanno dovuto lavorare sodo per avere ragione dei rifiuti abbandonati, avendo trovato una quantità di immondizia maggiore rispetto al passato.
Il rapporto con l’Amministrazione comunale va bene, hanno comprato i kit per i volontari e ci hanno messo a disposizione un operatore. Quello che va meno bene è il rapporto dei cittadini con l’ambiente.
ha concluso Corti